Video Aziendali

Realizzazione Video per aziende e professionisti

Perché comunicare il tuo business con un VIDEO AZIENDALE?

Oggi i filmati aziendali sono tra i mezzi di comunicazione più utilizzati per la comunicazione, sia a livello corporate che web e social.

Da sempre impiegati per raggiungere il maggior numero di clienti durante fiere ed eventi, i video aziendali si sono evoluti sempre di più fino a diventare il principale mezzo di promozione per prodotti e servizi, ma anche dell’azienda. Infatti attraverso i siti web e social network un video aziendale può ricevere centinaia di visualizzazioni nel giro di pochi giorni, aumentando l’awareness attorno all’azienda, ma soprattutto la permanenza sulle pagine.

Contattaci
per realizzare il tuo video aziendale

Compila il form e richiedi informazioni sulla realizzazioni video aziendali.
Sarai ricontattato al più presto.

    Ci hanno già scelto

    VANTAGGI DEI VIDEO AZIENDALI

    Gli elementi visivi e interattivi nei video aziendali catturano l’attenzione del pubblico, rafforzando, così, la portata del messaggio, rendendolo memorabile

    I video aziendali possono essere facilmente condivisi su diverse piattaforme online, inclusi i social media. Questa facilità di condivisione contribuisce a raggiungere un pubblico più ampio e a generare un maggiore coinvolgimento

    Dalla promozione alla formazione, con una molteplicità di tecniche i video aziendali possono essere la soluzione alle tue esigenze

    I nostri video aziendali nascono per essere riproducibili su diversi supporti e attraverso diversi canali, come l’intranet aziendale o direttamente via web, amplificando, così, la portata del messaggio

    I video aziendali personalizzati sono lo strumento più attuale per generare interesse intorno al tuo brand, al tuo prodotto o servizio.
    Creando empatia con il tuo pubblico tramite il video, fidelizzi il tuo target al brand

    Con le tecniche digitali è possibile anticipare la concorrenza, mostrando un prodotto ancora prima della sua effettiva realizzazione e attraendo potenziali Clienti verso le tue soluzioni

    Quanto costa fare
    un video aziendale?

    Come i tempi, anche i prezzi per la realizzazione di video professionali per aziende variano a seconda della tecnica e della durata: solitamente suddividiamo tre fasce di costo che cambiano a seconda dello stile scelto per la creazione del progetto.

    Siamo in grado di gestire qualsiasi lavorazione in tutte le sue fasi, senza ulteriori costi di noleggio o di operatori esterni e disponiamo di tutti gli strumenti necessari per realizzare un video di qualità e di alto livello professionale.

    prezzi video aziendali

    Perché realizzare un video aziendale
    con CommunicAnimation?

    VIDEO STRATEGY

    In CommunicAnimation, come agenzia video aziendali, non ci limitiamo alla produzione di video, ma lavoriamo per costruire la video strategy più adatta al tuo business.
    Per noi è importante avere una visione di insieme del linguaggio di comunicazione dell’azienda per guidarti nell’individuare il miglior modo per comunicare al tuo target.

    unicità

    Ogni progetto per noi è una storia unica da raccontare.
    Il video deve trasmettere la personalità e i valori che costituiscono il tuo business; ascoltiamo con passione ogni dettaglio per raccontare la tua realtà in modo originale e creativo.

    un solo referente

    Dalla strategy alle riprese, fino al montaggio, la post-produzione e la sonorizzazione: una volta che ti sarai affidato a CommunicAnimation, ci occuperemo noi di tutte le fasi fino alla consegna del prodotto finito, accompagnandoti passo per passo.

    La nostra agenzia ha la sede principale a Milano ed opera su tutto il territorio italiano.
    CommunicAnimation infatti supporta la realizzazione video professionali aziende in Lombardia, ma collabora anche con clienti esteri o multinazionali. Lavoriamo in tutto il nord Italia partendo da Milano fino a raggiungere le principali regioni quali Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana fino al Lazio.
    Lavoriamo anche con il Sud Italia grazie ad una rete di operatori presenti su tutto il territorio italiano.

    Dicono di noi

    Marta Carena
    Marta Carena
    02/02/2023
    In ELITech, we are very happy and satisfied with the projects created with CommunicAnimation. We continue to choose them because they are always very helpful and professional.
    Alberto Morandi
    Alberto Morandi
    30/01/2023
    Ho avuto il piacere di collaborare con questa agenzia con la quale abbiamo sviluppato dei video in 3D sui prodotti Italvacuum. Professionalità ma soprattutto molta attenzione alle esigenze del cliente ed alla cura del dettaglio. Raccomando sicuramente!
    Marta De Biaggi
    Marta De Biaggi
    17/01/2023
    Ho lavorato con l'agenzia per la realizzazione di una serie di clip animate a scopo divulgativo. Sono stati estremamente disponibili e puntuali nella consegna delle bozze e dei materiali definitivi, venendo incontro alle molte richieste di modifica. Mi auguro di poter collaborare nuovamente con CommunicAnimation in futuro a nuovi progetti!
    marco farina
    marco farina
    15/12/2022
    Ci hanno appena prodotto il video dell'azienda che amministro Renavitas srl. Conoscono bene il processo per la creazione del video animato quindi il lavoro è stato sviluppato velocemente con uno scambio di mail molto chiare. Li consiglio
    Nicolò Rivetti
    Nicolò Rivetti
    14/09/2022
    Claudio, Giorgia e tutto lo staff mi hanno seguito in maniera esemplare. Agenzia molto seria e professionale, i migliori.
    Devco srl
    Devco srl
    01/03/2022
    Molto soddisfatti della collaborazione con CommunicAnimation! Tutti i membri del Team sono sempre stati disponibili e puntuali nelle scadenze. Ci hanno sostenuto durante tutto il processo di creazione del video. Grandi!
    Daniel Cibin
    Daniel Cibin
    20/12/2018
    Competenti, creativi e geniali! Che dire? Li consiglio!

    Contattaci
    per realizzare il tuo video aziendale

    Compila il form e richiedi informazioni sulla realizzazione video aziendali.
    Sarai ricontattato al più presto.

      QUALI TIPOLOGIE DI
      REALIZZAZIONE VIDEO AZIENDALI ESISTONO?

      Dall’infografica al 3D, per scopi promozionali, istituzionali o emozionali, i video aziendali sfruttano le molteplici tecniche esistenti per rispondere ai diversi obiettivi che la tua azienda può avere.

      Anche se nascono principalmente per scopi promozionali, i video aziendali in video infografica, vengono utilizzati per istruire, educare o sensibilizzare i propri clienti o il personale. Questa tipologia di produzione di video aziendali permette di mostrare a schermo dati, grafiche e statistiche, tenendo viva l’attenzione dell’utente, anche quando gli argomenti trattati sono difficili da spiegare o comprendere.

      Attraverso l’animazione 3D , invece, è possibile presentare ai propri clienti un prototipo non ancora mai realizzato, ricostruire un processo meccanico o organico mostrandone i dettagli o spiegare le funzionalità di un oggetto.

      I video aziendali professionali possono essere di  carattere istituzionale, emozionale o industriale, e in questi casi, dovendo mostrare gli spazi dell’azienda e le attività interne, sono, invece, principalmente realizzati in video ripresa.

      Al di là delle prime tre tecniche canoniche precedentemente illustrate, oggi i video aziendali vengono realizzati con molteplici modalità, come il White Board. Questa tecnica consiste nel riprendere un illustratore che disegna un completo storytelling su un foglio bianco, atto a raccontare qualcosa di specifico. La tecnica del white board è un’ottima alternativa all’infografica e può essere anche realizzata in digitale sostituendo la mano dal vivo dell’illustratore, ad una matita digitale.

      Un’altra metodologia che ha fatto la differenza in questi anni per la realizzazione dei filmati aziendali è l’utilizzo del drone per riprese aeree. Il drone permette di catturare le immagini dall’alto, non solamente in ambienti esterni, ma anche in strutture interne. Può essere, infatti, necessario riprendere un processo industriale nella sua interezza non solo dall’esterno con una normale strumentazione di ripresa, ma anche attraversando il macchinario durante alcuni processi. Utilizzare il drone per i video aziendali in ripresa, infatti, in alcuni casi si rivela una scelta ormai obbligatoria per migliorare la qualità del progetto.

      Anche se ci sono molte altre tecniche per la realizzazione di video aziendali come il timelapse, lo stopmotion, l’animazione di oggetti reali, che sfruttano specifiche tecniche di ripresa, una modalità molto amata negli ultimi anni è certamente il cartone animato. Quest’ultimo, vero e proprio cartoon, risulta spesso utilissimo a livello promozionale grazie all’immediatezza della comunicazione e alla capacità di alleggerire il messaggio dove necessario o anche quando il target dei video aziendali è più giovane.

      PRODUZIONE VIDEO AZIENDALI:
      QUANDO UTILIZZARLI?

      Come abbiamo detto in precedenza nella definizione “ video aziendali ” si racchiudono diverse tipologie di video.
      La domanda quindi sorge spontanea, quando vanno utilizzati?

      VIDEO AZIENDALI
      PER FIERE

      La fiera di settore è il primo evento per cui un’azienda può aver bisogno di un filmato aziendale. In questo caso lo scopo dei filmati per aziende è quello di catturare l’attenzione, in modo che il potenziale cliente si fermi a parlare con te.

      Le caratteristiche principali dei video aziendali durante le fiere saranno quindi: la presenza di un sottofondo musicale d’accompagnamento; l’assenza di una voce di spiegazione, in quanto non sarebbe ben percepibile; la presenza di sottotitoli e scritte, che aiutano ad evidenziare i concetti che si stanno mostrando attraverso il video aziendale.

      Un video teaser è un breve video promozionale progettato per suscitare interesse sul tuo prodotto o servizio.
      Guidato da una musica avvincente e un montaggio dinamico, i teaser  sono progettati per suscitare emozioni e connettere emotivamente lo spettatore al tuo prodotto o servizio.
      Questa tipologia di video viene spesso utilizzata  per:

      •  il lancio di nuovi prodotti o servizi
      • la promozione di eventi, come concerti, conferenze, fiere o altri happening
      • Annunci di campagne di crowdfunding
      • Promozione su social media
      • Anteprima di film o serie TV

      Coinvolgente e suggestivo, il video teaser è perfetto per catturare l’attenzione del tuo target, generare curiosità e guidarlo all’azione.

      Un video corporate è un video aziendale utilizzato dalle imprese per comunicare messaggi specifici ai propri dipendenti, clienti, partner commerciali o altre parti interessate.
      Realizzati con un alto standard di produzione, questi video sono progettati per rappresentare l’identità, la mission i valori e gli obiettivi dell’azienda in modo professionale e coinvolgente.
      L’obiettivo principale è creare una connessione emotiva e informare il tuo target sull’azienda in modo memorabile.
      Se desideri presentare la tua azienda oggi, è necessario avere un Video Corporate che racconti la tua realtà in maniera innovativa e sappia rappresentare in maniera attuale la tua visione.§
      Possono essere distribuiti attraverso vari canali, come siti web aziendali, piattaforme di social media, intranet aziendali o durante presentazioni e eventi aziendali.

      VIDEO PROFESSIONALI
      PER EVENTI

      Altri momenti importanti in cui la comunicazione aziendale deve avvenire in modo ineccepibile sono convegni ed eventi.

      Durante un evento, le classiche slide possono essere sostituite da un video, che renderà più dinamica ed accattivante l’esperienza dello spettatore. Vediamo insieme quali possono essere le tipologie di video per aziende.

      Come dice il nome stesso, il video introduttivo viene usato all’inizio dell’evento, per l’introduzione. Il suo obbiettivo è quello di emozionare, attirare e coinvolgere il pubblico.

      La seconda tipologia è il video di accompagnamento al relatore. Esso dovrà essere d’aiuto all’oratore e non di intralcio. Saranno quindi video aziendali silenziosi, con al massimo un sottofondo musicale leggero, non avranno sottotitoli così da non vincolare la presentazione, ma allo stesso tempo saranno ricchi di azioni che il relatore potrà seguire per tenere viva l’attenzione del pubblico

      VIDEO AZIENDALI
      PER IL WEB

      Oltre agli eventi, un’azienda può avere bisogno di un video aziendale professionale anche in diversi contesti.

      Prendiamo il caso del tuo sito web aziendale, ovviamente vuoi che la gente si soffermi il più possibile sulle tue pagine, guardi attentamente il tuo prodotto o servizio e magari ti contatti. Strumenti molto efficaci da considerare per facilitare questo processo sono i video aziendali di tipo promozionale.
      Questo tipo di video è adatto per essere utilizzato sul proprio sito aziendale perché attira l’attenzione di chi naviga, lo trattiene sulla pagina e promuove l’interesse verso l’azienda, il prodotto o il servizio.

      L’uscita o la futura uscita di un nuovo prodotto può essere la ragione giusta per la creazione video aziendali per la sua presentazione. In questo caso parliamo di video di prodotto, il cui scopo è quello di andare a spiegare il funzionamento di un particolare prodotto, ricostruendolo tramite la tecnica 3d o raccontandolo sfruttando le potenzialità della video infografica o delle più moderne tecniche di ripresa. Questa tipologia di video aziendale è utile anche per le aziende che hanno ancora il loro prodotto in fase di prototipazione, così da poterlo presentare anticipatamente.

      I video Istituzionali aziende di questo tipo saranno incentrati sull’azienda stessa e su tutti i servizi che la riguardano.

      La realizzazione filmati aziendali riguarda anche i social. Creati apposta per attirare l’attenzione, sono più brevi dei precedenti perché sono creati per avere un maggiore impatto visivo, sfruttando testi e colori per colpire l’attenzione dello spettatore.

      Quando il video è essenziale?

      L’uscita o la futura uscita di un nuovo prodotto può essere la ragione giusta per realizzare un video aziendale per la sua presentazione. In questo caso parliamo di video di prodotto, il cui scopo è quello di andare a spiegare il funzionamento di un particolare prodotto, ricostruendolo tramite la tecnica 3d o raccontandolo sfruttando le potenzialità della video infografica o delle più moderne tecniche di ripresa. Questa tipologia di video aziendale è utile anche per le aziende che hanno ancora il loro prodotto in fase di prototipazione, così da poterlo presentare anticipatamente.

      L’ultima tipologia di video aziendali di cui un’azienda potrebbe avere bisogno sono i video esplicativi. Anche in questo caso ci sono diverse tipologie di filmati che si possono realizzare:

      • spiegare il funzionamento di un farmaco
      • ripresa di un relatore con infografica di supporto.

      VUOI UN VIDEO AZIENDALE COME QUESTI?

      Quali sono i tempi di consegna
      dei video aziendali ?

      Essendo così varia e diversificata, la produzione video per aziende ha tempi di consegna che si differenziano a seconda della tecnica impiegata e della durata. Normalmente, la realizzazione di un video aziendali ruota intorno alle 4 / 6 settimane.

      Come fare un VIDEO AZIENDALE?

      Durante la produzione video aziende ci sono diverse fasi di realizzazione.
      Noi di CommunicAnimation ci occupiamo del processo di pre-produzione, produzione e post-produzione del video aziendale, condividendo con te ogni passaggio.

      In questa fase è necessario capire tutte le tue esigenze, visionare i prodotti  o il servizio da sponsorizzare, capirne al meglio la psicologia e quale sarà il target a cui il video sarà indirizzato.

      La stesura di un buon testo promozionale è fondamentale nella realizzazione di un video aziendale che faccia presa in modo immediato sul pubblico di riferimento. Poniamo molta attenzione in questa prima fase del lavoro, realizzando per te un testo che possa rappresentare in modo sintetico le tue aspettative di successo. Per questo mettiamo a disposizione un Copywriter che raccoglie le informazioni necessarie per la realizzazione di un testo aziendale o promozionale. Il testo viene, poi, condiviso con te per assicurarsi che tutto sia corretto e si possa passare alla fase successiva.

      Lo storyboard è uno strumento indispensabile per qualsiasi video. Spesso è composto da sequenze illustrate dove si può intravedere una vera e propria storia, i passaggi di camera, le inquadrature ed i vari movimenti di camera. La redazione dello storyboard è una tappa fondamentale per la buona riuscita di un video in quanto consente al cliente di capire e decidere la sequenza delle scene, cosa verrà inquadrato e quando. È molto importante che lo storyboard venga analizzato e approvato nella sua interezza prima di proseguire nella produzione del video aziendale, così da assicurare la buona riuscita del filmato professionale.

      Che si tratti video promozionali aziendali o della realizzazione video istituzionali durante questa fase, creiamo gli elementi grafici e illustrazioni necessari per realizzare i vostri video aziendali. A seconda della finalità del video, gli elementi possono essere diversi, dalle classiche riprese di camera alle animazioni, dalle infografiche ai modelli per le animazioni 3D. Le tecniche utilizzate possono essere singole o molteplici, con diverse tipologie di dettaglio, in base in quanto stabilito nelle fasi precedenti.

      In molti anni di esperienza abbiamo selezionato e continuiamo a selezionare i migliori speaker e attori italiani e stranieri in modo da darvi un servizio altamente professionale e in grado di rappresentare al meglio la vostra azienda.
      La scelta della giusta voce è un passaggio fondamentale per una buona realizzazione video aziendale.

      Dopo le fasi produzione, che possono prevedere l’animazione dei contenuti, il montaggio delle riprese e la loro integrazione. L’editing e il montaggio video aziendali può richiedere diverso tempo ma questa fase è necessaria per una buona riuscita del risultato finale.  A quel punto il nostro filmato aziendale è pronto per una revisione con il nostro Cliente.
      Il video aziendale viene, quindi, consegnato in formato digitale, nella risoluzione concordata (normalmente in FullHD) e nella sua interezza, comprensivo di traccia musicale e sonorizzazione ad opera di esperti del settore.

      VIDEO AZIENDALI

      DOMANDE FREQUENTI

      FAQ Video Aziendali

      La produzione di un video aziendale si dividere principalmente in tre diverse fasi: pre-produzione, produzione e post-produzione.

      Nella fase di pre-produzione ti verrà chiesto di lavorare a quattro mani con noi, fornendoci più materiale possibile riguardante il tuo progetto, la tua comunicazione e i suoi obiettivi. Insieme determineremo la tecnica e il linguaggio migliore con cui procedere, svilupperemo uno script e uno storyboard che fungeranno da ossatura al video.

      Quindi procederemo con la produzione del video nella tecnica e nelle modalità concordate. In ultimo, con la fase di post-produzione, creeremo il video finale, comprensivo di voce, musica e sonorizzazione.

      Alla fine avrai un video aziendale completo da poter utilizzare.

      Un video aziendale è un video studiato appositamente per parlare di un’azienda, di un suo prodotto o servizio. Può avere diversi scopi a seconda delle esigenze come sostenere il lancio di un nuovo prodotto o spiegare le nuove linee guida ai propri dipendenti.

      È importante che il video aziendale comunichi nello stesso modo in cui comunica l’azienda, per essere riconoscibile e dare ancora più spinta al marchio.

      Essendo così varia e diversificata, la produzione di video aziendali ha tempi di consegna che si differenziano a seconda della tecnica impiegata e della durata. Normalmente, la realizzazione di un video aziendali ruota intorno alle 4 / 6 settimane.

      Un video aziendale offre diversi vantaggi al tuo business.

      Prima di tutto, è capace di catturare l’attenzione e coinvolgere il pubblico in modo più efficace rispetto a testi o immagini statiche. Inoltre, consente di comunicare in modo chiaro e conciso, rendendo facile spiegare concetti complessi o dimostrare l’uso dei tuoi prodotti/servizi.

      Infine, l’inserimento di video sul tuo sito web può migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, poiché i contenuti multimediali vengono spesso valutati positivamente da google o altri motori di ricerca. Per massimizzare i benefici, assicurati di produrre video di alta qualità, con messaggi pertinenti e una strategia di distribuzione ben pianificata.

      I prezzi per la realizzazione di video aziendali variano a seconda della tecnica e della durata.

      La video aziendali produzione parte da 800,00 € per una semplice video intervista fino a cifre personalizzate per i video più complessi, come video istituzionali o le video infografiche.

      Show on map
      • Telefono

        +39 02 36687794

      • CommunicAnimation SRL

        Viale Giacomo Matteotti, 340

        Sesto San Giovanni -MI-

        P.IVA 091136909961 - REA MI2069861

        Capitale Sociale 10.000,00 i.v.

      Show info

      Contattaci

      Mandaci una mail o segnalaci il tuo numero e ti richiameremo il prima possibile