Guida al Video

presentazione video aziendale

CREARE UNA VIDEO PRESENTAZIONE AZIENDALE CHE FUNZIONI:  DA DOVE INIZIARE?

In ogni attività di business oggi creare una video presentazione aziendale è diventato fondamentale per presentare la propria attività o il proprio prodotto. Come è ormai noto, il video permette di coinvolgere il pubblico più facilmente di qualunque altro mezzo di comunicazione, ma soprattutto ormai i nostri tempi di attenzione sono diventati sempre più brevi.

Per questo è necessario più che mai ridurre il tempo di fruizione di un contenuto. Permettere al nostro pubblico di ricevere più informazioni nel minor tempo possibile è ormai assolutamente necessario.

Per questo ogni giorno sempre più aziende ricorrono a una video presentazione per presentare la loro realtà o il loro prodotto. Spesso si sceglie di realizzare una video animato per spiegare il proprio business in maniera molto semplice, o si cerca la soluzione video più adatta in base al tipo di pubblico che si vuole raggiungere.

Da questa guida avrai modo di capire come muoverti prima di iniziare a creare video presentazioni aziendali professionali, in modo che tu possa essere consapevole di cosa potrebbe essere necessario per iniziare a realizzarla.

Come sempre in questi casi, è necessario rivolgersi a professionisti come noi per realizzare video presentazioni professionali, ma il tuo apporto può essere assolutamente prezioso, in quanto nessuno conosce il tuo business e i tuoi Clienti meglio di te. Pertanto, il saper raccogliere le informazioni potrebbe fare la differenza per il raggiungimento dell’obiettivo, sia che si tratti di vendere, presentarsi o spiegare il prodotto.

 

INDIVIDUARE IL PUBBLICO PRINCIPALE

Può sembrare una cosa ovvia o scontata, ma non lo è affatto.

Spesso i nostri Clienti ci chiedono di realizzare video con un target ad ampio spettro, ma soprattutto in settori più tecnici, parlare in maniera troppo generalista può essere un errore, perché si rischia di svilire il messaggio o il proprio servizio.

Individuare il target principale è fondamentale per centrare il linguaggio giusto da usare per il proprio mercato.

Lo so, vi starete dicendo: ma il mio business potrebbe interessare a diversi tipi di persone.

Certo, è normale, ma sicuramente pensandoci potreste iniziare a fare una prima scrematura.

Per il target secondario potrebbe essere realizzata una variante del video di presentazione aziendale, magari più breve al secondo tipo di pubblico interessa solo un aspetto del vostro prodotto o servizio.

Se lo scopo del video è vendere, in questi casi, noi esperti del marketing utilizziamo il termine Buyer Persona.

La Buyer Persona è la figura ideale interessata al nostro business o anche solo a una parte di quello che facciamo.

Per creare presentazione aziendale video finalizzata alla vendita è sicuramente necessario approfondire questo punto. Individuare paure, desideri e soprattutto i bisogni della propria Buyer Persona permette di trasmettere ai professionisti della produzione video informazioni molto preziose per centrare l’obiettivo.

 

presentazione video aziendale

 

COSA DIRE IN UN VIDEO PRESENTAZIONE AZIENDALE?

Che si tratti di un video animato o un video istituzionale, la parte testuale è la base principale su cui si svilupperà tutto, soprattutto se vi è un doppiaggio con una voce guida.

In questi casi scrivere un testo che funzioni e parli il giusto linguaggio è importantissimo, soprattutto se si considera che l’attenzione dello spettatore di un video si abbassa dopo i primi quindici secondi. Non bisogna quindi sottovalutare questo aspetto.

Lo script (testo creativo), per funzionare davvero deve essere scritto da una persona competente che sappia scrivere un messaggio e mettere le leve che sollevano l’attenzione di chi guarda nei punti giusti.

In genere la parte di scrittura di una produzione video professionale è sempre lasciata alla figura del copywriter.

So già cosa stai per chiedermi. Se deve farlo un professionista, come posso dare il mio contributo?

Un copywriter che si rispetti sa trasmettere le informazioni nel modo più giusto per il settore, ma tu puoi iniziare a scrivere un canovaccio di quali potrebbero essere i punti principali da affrontare secondo te. Come già detto prima, se conosci davvero il tuo business, nessuno saprà meglio di te come funziona la tua azienda o i punti di forza del tuo prodotto.

L’esperto prenderà le informazioni che avrai raccolto per trasmetterle in maniera efficace e funzionale.

Inizia a domandarti: quali potrebbero essere i punti di forza più importanti? Il resto verrà da sé!

 

LA PARTE CREATIVA

Quando si parla di azienda, non si parla di creatività, ma soprattutto di risorse e guadagni.

La parola creatività può apparire fuori luogo a chi si occupa di business, ma lasciatemelo dire, se si tratta di comunicazione la creatività è il punto di partenza per distinguersi e farsi ricordare.

Raccontare di se non è assolutamente facile, soprattutto se bisogna farlo in poco tempo.

Creare un video di presentazione aziendale non significa affatto essere banali, visto che magari stiamo trattando un argomento istituzionale, o se l’argomento che vuoi trattare è serio e complesso.

Spesso sensibilizzare qualcuno stimolando la sua immaginazione è la chiave vincente.

Lo so, magari essere creativo non è proprio il tuo campo. Ti diverte l’idea ma ti chiedi se magari quella cosa che hai pensato potrebbe funzionare.

Sicuramente quello che stai pensando potrebbe essere utile. Anche in questo caso raccogliere le idee potrebbe essere molto utile. Ad esempio, nel caso di un video animato potresti suggerire come ti immagineresti che venga raccontato.

Ovviamente però lascia ai professionisti l’ultima parola e dai loro l’opportunità di farti delle proposte funzionali allo scopo.

Soprattutto nel Marketing Online, la creatività è il punto di partenza per far soffermare l’utente. Come si suol dire: l’occhio vuole la sua parte.

Guarda come abbiamo raccontato il Business di Interflora con l’obbiettivo di raggiungere nuove fioristi.

GUARDA IL CASO STUDIO

presentazione video aziendale interflora

TECNICHE

Per Creare video presentazione aziendale, come immaginerai esistono molte tecniche oggi.

Il video è efficace in ogni caso per la comunicazione, ma attenzione ad usare la giusta modalità per raccontarsi.

Se il tuo pubblico principale è il manager di una multinazionale, non pensare di poter parlare allo stesso modo di come faresti se il tuo target fosse un libero professionista, anche se lavorano in un settore simile. Come abbiamo detto sopra, sicuramente individuare la Buyer Persona o il proprio target è importantissimo soprattutto per individuare la tecnica da utilizzare per parlare il giusto linguaggio visivo.

Un video animato ad esempio potrebbe essere funzionale se il caso richiedesse di essere più “amichevoli”, ma sarebbe diverso se invece la necessità fosse essere più isituzionali. In quel caso il video potrebbe contenere comunque animazioni, ma andrebbero magari a supporto di riprese in contesti aziendali o magari infografiche di un certo tipo.

Anche in questo caso il mio consiglio è: lascia decidere al professionista quale tecnica può funzionare meglio.

In genere la tua idea di partenza, conoscendo già il settore in cui operi, può essere valida. soprattutto perché ti sarà già capitato di vedere una video presentazione aziendale di un tuo concorrente.

Ma il professionista sarà dirti quale tecnica utilizzare per raccontare il messaggio, se è necessario magari utilizzare più tecniche contemporaneamente.

Guarda il caso studio del nostro Cliente SatisfAid.

Lo stesso prodotto è raccontato in due modalità differenti. 

Nel primo caso si è utilizzata la tecnica in video ripresa e video infografica per essere più istituzionali. In questo caso la video presentazione era dedicata a dirigenti nel settore dell’abbigliamento, quindi il linguaggio era assolutamente più alto e professionale.

Nel secondo caso invece questa video presentazione aziendale è stata realizzata per con tramite la tecnica del video animato, con lo scopo di essere più accessibili e attirare l’attenzione di un pubblico generalista.

 

ATTREZZATURE E STRUMENTI

Avanguardia e tecnologia sono parole chiave per trasmettere professionalità.

Non c’è altro modo che presentarsi meglio! Forse all’inizio avrai pensato di realizzare il video tu stesso, magari utilizzando il tuo smartphone o un software che crea semplici animazioni, ma per realizzare un video professionale bisogna rivolgersi un’azienda di produzione video valida e che abbia alle spalle esperienza e magari sappia mostrarti anche dei video realizzati che siano in linea con il tuo business.

Dalle attrezzature per la ripresa, la fotografia, le luci, i software per le post produzione o le illustrazioni, sono tutti elementi fondamentali per la creazione di video aziendali professionali, che siano realizzati per funzionare e raggiungere lo scopo.

Potrebbe essere necessario impiegare l’utilizzo del Drone per mostrare gli spazi interni o esterni di una location utile per raccontare della tua azienda, magari un capannone di grandi dimensioni.

Oppure potrebbe essere necessario disegnare a mano libera dei personaggi per essere riconosciuti in una campagna marketing online!

Per realizzare tutto questo è necessario rivolgersi a chi dispone tutti gli strumenti e abbia sensibilità e competenza per utilizzare tutti gli strumenti in maniera professionale, seguendo un iter creativo preciso, senza improvvisare.

Ricordati che più si risulta improvvisata, meno la tua video presentazione aziendale sarà efficace e funzionale allo scopo.

Rivolgiti a chi come noi realizza video tutti i giorni e può mostrarti dei casi studio validi che dimostrino come lavorino e la loro esperenza.

GUARDA I NOSTRI CASI STUDIO

 

IL PARLATO

Come si diceva prima, il testo è essenziale e nella maggior parte dei casi nel video è necessario un doppiaggio, detto anche voice-over.

Innanzitutto, come si diceva prima, lasciate decidere ai professionisti se il doppiaggio deve essere previsto o meno!

In alcuni casi, può essere del tutto inutile, magari in situazioni in cui non sarebbe possibile ascoltare il sonoro, come in contesti fierstici, eventi particolari o una campagna social dove il video appare senza audio. In questi casi bisognerà adottare altri tipi di soluzioni per trasmettere al meglio il messaggio.

Ma in tutti gli altri casi, il parlato è necessario e deve essere professionale.

Sembrerà superfluo dire che sicuramente non si può registrare un parlato in maniera amatoriale. È necessario uno speaker professionista, soprattutto se il video è realizzato in lingua inglese (come ormai accade sempre più spesso) o in altra lingua straniera.

Un testo non deve essere letto, ma deve essere interpretato a seconda dello scopo.

Il tono può essere istituzionale, motivazionale o documentaristico, ecc.. a seconda dello scopo del video aziendale.

Prova intato a pensare a che tipo di voce potrebbe rappresentare il tuo servizio o prodotto. Maschile o femminile? Che età?

Anche in questo caso, fatti un’idea, ma lasciati consigliare. A seconda del settore, il sesso o l’età del doppiatore e il tono da assumere può essere rilevante per la riuscita del video!

presentazione video aziendale voice over

LA MUSICA

Quando all’inizio ti sei chiesto come fare un video di presentazione aziendale, sicuramente avevi già in mente una musica o una canzone di sottofondo. O magari ti sei chiesto quale potrebbe essere più adatta.

Ma se stai pensando di usare un pezzo famoso o se qualcuno ti suggerisce di utilizzare una musica che già conosci, stai andando sicuramente fuori strada.

Hai piena libertà di suggerire una musica da utilizzare per il tuo video.

Ma anche qui un’azienda di produzione video saprà proporti la soluzione più valida a seconda dello scopo.

Innanzitutto, bisogna assolutamente considerare i diritti di utilizzo! Bisogna fare molta attenzione su questo punto perché si rischiano davvero guai seri, soprattutto se il vostro video aziendale ha uno scopo commerciale.

La musica ha una rilevanza importante per il video, perché aiuta a suscitare le emozioni che vogliamo trasmettere e guidano lo spettatore verso il messaggio che vogliamo dare. Mai sottovalutare questo aspetto!

In alcuni casi (più rari) può essere necessario comporre una musica o un Jingle fortemente riconoscibile, come nel caso di uno spot TV.

Anche in questo caso affidati a noi professionisti. Un bravo professionista saprà suggerirti il pezzo perfetto per il sonoro del tuo video.

Guarda il nostro caso studio dove è stato necessario realizzare un Jingle per rendere il brand della Start-Up più riconoscibile.

 

LEVE MOTIVAZIONALI E CALL TO ACTION FINALE

Ogni video presentazione aziendale viene realizzata per uno scopo.

Come già detto in precedenza, un video aziendale, se ben strutturato, all’interno prevede delle leve motivazionali volte a tenere viva l’attenzione, spiegando come ottenere qualcosa o perché accedere a un servizio. Qualunque sia lo scopo è sempre necessaria una CALL TO ACTION, termine tecnico che significa “invito all’azione”. Cosa vuoi ottenere dal tuo Cliente ideale?

Vuoi che ti contatti per provare il tuo servizio? Vuoi che acquisti il tuo prodotto? Vuoi che sia stato istruito su come utilizzarlo?

L’invito all’azione e le leve motivazionali sono uno degli elementi più importanti per una video presentazione e vanno inseriti e detto nel giusto modo.

Anche in questo caso dipende moltissimo dal tipo di pubblico e di conseguenza dal tono in cui l’invito viene fatto.

Magari qui già sarai pronto! Se vuoi realizzare il tuo video per la tua prossima fiera o per tuo sito o spiegare il funzionamento del tuo prodotto, potrai già fornire le informazioni per indurre il tuo Cliente dove desideri.

Nel caso di una campagna marketing l’invito all’azione deve far parte di una strategia precisa.

Se non hai ancora pensato a quale sia la modalità di coinvolgere il tuo Cliente, parlane con chi è competente.

Noi siamo disposti ad ascoltarti!

Noi di CommunicAnimation siamo esperti nei servizi di produzione video e nella comunicazione aziendale da oltre 10 anni. Ti invitiamo a guardare qualcuno dei nostri video per magari trovare la giusta ispirazione e poi…parlaci del tuo progetto! La tua video presentazione aziendale sarà in mano dei professionisti, te lo assicuro!

 

Ti invito a guardare alcune delle nostre video presentazioni già da adesso: