Guida al Video

video corporate come realizzare

Video Corporate: Cos’è e perché realizzarlo oggi

Il Video Corporate è strategico per le aziende per presentare il proprio business e il proprio brand.

Con Video Corporate, tradotto dall’inglese Video Aziendale, in Italia si intende soprattutto video di tipo istituzionale, volto a introdurre commercialmente l’azienda, presentarne la storia e i propri valori.

Come è facile intuire, nell’ultimo decennio, grazie allo scoppio del web sono nate moltissime tipologie di video utili per promuovere prodotti o servizi. Il Video Corporate, però, è rimasto un caposaldo della comunicazione aziendale perché già dagli anni ’90 le aziende più lungimiranti avevano iniziato a dare forza al proprio marchio, raccontando di sé tramite un filmato istituzionale che colpisse il proprio Cliente, ancora poco abituato a questo tipo di approccio.

Come immaginerete, dagli anni 2000 vi è stato il boom. Ogni impresa desiderava presentarsi tramite un Video Corporate aziendale: mostrare la propria impresa, i volti che la rappresentavano e raccontare degli obiettivi era diventato un bisogno.

Facendo un salto temporale si arriva ad oggi. Ma ora nasce spontanea la domanda: È ancora necessario un video corporate con il continuo evolversi dei mezzi di comunicazione e del web?

La risposta è: assolutamente sì!

I video corporate però sono cambiati.

È cambiato l’approccio, il modo di raccontare e soprattutto le tecniche di realizzazione.

Se desideri presentare la tua azienda oggi (soprattutto se hai come Clienti e fornitori altre aziende), è necessario avere un Video Corporate che racconti la tua realtà in maniera innovativa e sappia rappresentarla in maniera attuale la tua visione.

video corporate come realizzare

COME REALIZZARE UN VIDEO CORPORATE NEL 2023?

Innanzitutto, come sempre, per iniziare a realizzare un corporate video tutto parte da un’analisi primaria. Bisogna stabilire chi sarà il pubblico principale del nostro video. Il video è rivolto ad investitori? Dipendenti? Clienti? Inoltre, dove verrà riprodotto? È prevista una pubblicazione sui social? Queste domande sono importantissime per individuare il target del nostro video e di conseguenza definire il linguaggio visivo che si andrà ad adottare.

Ad esempio, più il video è pensato per un target di alto profilo, più il linguaggio deve essere istituzionale.

Centrare il giusto approccio è importantissimo per coinvolgere il nostro pubblico di riferimento, in modo che possa identificare la tua azienda secondo il giusto posizionamento che tu vuoi conferirle, e che in un certo senso, lui si aspetta.

MISSION

Quando si parla di Mission, per qualunque impresa, si tratta di parlare di obiettivi.

Un video oggi ha molti modi per iniziare a introdurre un’azienda. Raccontare la propria mission, ad esempio, può essere una bella sfida per coinvolgere chi guarda in maniera alternativa.

Lo spettatore può essere coinvolto, ad esempio, iniziando una sorta di viaggio nella storia dell’azienda, magari raccontando gli obiettivi raggiunti e i valori tramite animazioni digitali e video infografiche. Questo tipo di tecnica permette anche di integrare immagini, fotografie e previsioni di prodotto utili per capire l’evoluzione del business fino ad oggi.

Spaziare nelle tecniche, oltre alle classiche riprese, permette davvero di poter raccontare tutto in maniera più emozionale e coinvolgente.

 

VISION

Le possibilità che abbiamo visto sopra, danno il meglio di sé quando si arriva a raccontare la Vision dell’azienda, ergo quali sono gli ideali e gli obiettivi da raggiungere.

È qui che l’animazione digitale può fare la differenza, mostrando cartine digitali delle varie sedi attuali e future, mostrando progetti e prototipi.

Celebrare obiettivi raggiunti e anticipare dove si vuole andare, dà allo spettatore una chiara idea dell’identità aziendale futura e può esserne maggiormente coinvolto soprattutto per chi intende investirci.

Un Corporate Video moderno e attuale deve implementare tutte queste cose. Come sempre si tratta di emozionare, ma oggi le persone si emozionano molto più difficilmente con immagini scontate e già viste.

Mostrare il meglio di sé con spunti creativi e futuristici fa assolutamente la differenza.

 

IDENTITY E BRANDING

Ogni azienda deve raccontare la propria identità mostrando il meglio di sé.

Quella che si identifica con il termine di immagine aziendale (Corporate identity) è veramente fondamentale per dare riconoscibilità al brand, e un video istituzionale ben fatto ad oggi deve assolutamente sposare la stessa impostazione di immagine e tone of voice (tono di voce) già scelto per la comunicazione aziendale.

Che il video abbia una continuità è davvero importante e oggi grazie alle implementazioni di infografica e Motion Graphic, questo rende il tutto più incisivo nel richiamare alla corporate identity.

I video corporate da sempre sono in primis realizzati in ripresa. Il fine è sempre stato quello di catturare il meglio dell’azienda e oggi questa esigenza non viene assolutamente meno: semplicemente si è evoluta.

Le tecniche di ripresa permettono di cogliere il meglio delle aziende sotto mille aspetti. Oggi ad esempio è possibile utilizzare un drone per visualizzare l’edificio della sede esternamente o per muoversi all’interno degli impianti industriali o nei grossi magazzini per riprendere la parte di produzione e logistica di un’azienda.

Qualunque sia la tua azienda, oggi la tecnologia offre moltissime possibilità per muoversi tra gli spazi e riprendere le persone. È importante come non mai dare un’immagine di sé forte e solidale. Dare anche voce alla dirigenza e ancor di più ai fondatori è sempre stato importante e oggi il tipo di approccio moderno permette di farlo catturando i volti con molte possibilità stilistiche e implementandoli a video con soluzioni originali.

Tutto questo concorre fortemente per dare identità e riconoscibilità al brand.

Nella nostra esperienza, lavorando alla identity di un video corporate spesso l’azienda ha voluto poi riprendere certe soluzioni grafiche o di immagine (come per esempio nel trattamento delle foto) per i propri cataloghi o la comunicazione cartacea.

 

Qui puoi vedere uno dei nostri video realizzato per l’azienda FRESH TROPICAL.

Come descritto sopra, questo filmato corporate è stato realizzato utilizzando molte tecniche, come l’utilizzo dei droni per le riprese aeree, l’implementazioni di infografiche e animazioni digitali.

 

PERCHÉ E IN CHE CONTESTI UTILIZZARE UN VIDEO CORPORATE

Se sei arrivato fin qui è quasi sicuramente perché stai valutando di realizzare di un video aziendale.

Ma hai pensato in che modo poterlo utilizzare? Sapevi che oggi potresti declinare il video in diverse varianti? Di seguito ti elenco i migliori utilizzi del Video Corporate nel 2023.

 

MEETING ONLINE

Il 2020 ha cambiato il modo di interagire con il proprio network.

I Meeting online dopo la pandemia sono diventati sempre più frequenti, anche con il ritorno alla vita normale. In un momento in cui ormai gli incontri con Clienti o possibili prospect avviene ormai soprattutto tramite videoconferenze, il video si è affermato come miglior modo per presentarsi in maniera rapida e incisiva. Ormai è consueto avviare un primo incontro con la dirigenza o il management con un video corporate. Pochi minuti per dire tanto.

 

LINKEDIN

I video corporate non sono destinati solitamente alla vendita, almeno non diretta.

Sono più orientati a un’attività di branding. In questi ultimi anni LinkedIn ha implementato il video sempre in maniera maggiore fino a utilizzare anche le reel da un minuto.

Come avviene per gli altri social, realizzare il video più breve per attivita di brand awarness o campagne mirate per far conoscere la realtà aziendale, oggi è un arma vincente.

GOOGLE BUSINESS

In questo ultimo periodo Google ha dato moltissima rilevanza all’identità aziendale.

Già negli scorsi anni la presenza di certi elementi su un sito web diventava preponderante. L’utilizzo di un video Istituzionale per Google oggi diventa strategico per diversi motivi.

  1. Inserimento del video all’interno della pagina aziendale di Google Business. Anche in questo caso andrà inserita una versione breve essendoci il limite di 30 secondi. È però molto importante in quanto la pagina dedicata ben strutturata da più importanza al brand per Google.
  2. Caricamento su Youtube e utilizzo parole chiave. Le parole chiave strategiche di un video corporate possono essere studiate per lo diffusione del video sui social. In questo modo il video viene collegato al tipo di business ed evidenziato nelle ricerche di Google.
  3. Si continua a ripeterlo, ma non è sempre così scontato. Google dà un’enorme rilevanza al tempo di permanenza sulla pagina, e la presenza di un video corporate aiuta moltissimo in quanto in media le persone si soffermano il 75% in più secondo i dati di Forrester Research.

 

EVENTI DIGITALI

Workshop, Q&A live, Congressi ed eventi di ogni tipo, ormai dopo la pandemia, sebbene hanno ripreso ad essere dal vivo, sono ormai contemporaneamente in streaming online. Questo ha permesso di abbattere le barriere dello spazio e di essere presenti anche ad eventi dall’altra parte del mondo.

Presentarsi con un video a Clienti che nel frattempo ci stanno guardando online è decisamente sostanziale. Anche in questo caso il tempo è rilevante e presentarsi nel minor tempo possibile prima che l’espositore intervenga, riscalda il pubblico e lo prepara ad entrare nel mood  e lo rende più ricettivo.

 

corporate video social media

Considerazioni Finali

Abbiamo visto che Creare una Video Corporate è un passaggio importante per la crescita del proprio business.

Come sempre in questi casi, è fondamentale affidarsi a una agenzia di produzione che non solo sia preparata a livello strumentale, ma che abbia la spinta creativa e la capacità di dare il giusto appoggio consulenziale all’azienda. Perché non si tratta solo di realizzare video, ma si parla di creare uno strumento che sia strategico e dia una spinta al marketing e alla brand awarness di ogni realtà.

Non fermarti e accontentarti di facili soluzioni. Un Video Corporate richiede il giusto approccio per ottenere i migliori risultati.

Contattaci per una prima consulenza e iniziare a parlare insieme del tuo progetto.