Hai difficoltà a comunicare come utilizzare il tuo prodotto?
Negli ultimi anni avrai visto come nel web si siano diffusi video tutorial e come sicuramente saprai, molte aziende hanno iniziato a proporli in alternativa alle classiche guide all’uso cartacee o digitali.
Perché? Semplice, perché sono effettivamente utili e immediati e si può dire che sono il miglior supporto all’utilizzo di qualunque prodotto, software o applicativo.
Infatti, possono semplificare il processo di apprendimento, in quanto consentono allo spettatore di vedere (e sentire) come eseguire determinate attività o processi in maniera immediata.
Senza considerare che grazie alla loro natura digitale, i video tutorial sono accessibili ovunque, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo e questo li rende altamente flessibili e adatti alle esigenze di tutti.
Si può anche pensare un video tutorial sia facile da realizzare, ma non basta riprendere una persona che utilizzi il prodotto in tempo reale. Spesso si improvvisano video tutorial amatoriali, ma hanno tutti la stessa problematica: sono lunghi, poco funzionali e “noiosi”.
Un video di scarsa qualità rende difficile seguirne il contenuto, di conseguenza chi lo guarda fa più fatica ad apprendere le informazioni, con il rischio che abbandoni il video prima della fine.
In qualunque caso, un video tutorial professionale è assolutamente la scelta migliore, in quanto viene studiato per tenere viva l’attenzione dello spettatore, rendendo la guida passo a passo certamente funzionale allo scopo.
Non siamo solo noi assolutamente certi di questo, ma non siamo solo noi a dirlo!
Secondo Forbes, la presenza di un video condiziona l’acquisto di un prodotto fino al 90% e secondo Google il 70% degli utenti si ferma davanti a un file video rispetto alla lettura di un contenuto.
Detto questo, è evidente quanto la presenza di un video tutorial non deve essere assolutamente casuale o improvvisata.
Qualunque sia il business, il settore o il mercato, un video tutorial professionale fa sicuramente la differenza.
Innanzitutto, perché trasmette un senso di credibilità e professionalità.
Un video di qualità inferiore potrebbe trasmettere l’impressione che il contenuto sia poco affidabile o che i passaggi da effettuare siano troppo complessi o poco chiari.
Se il video tutorial viene utilizzato per promuovere un prodotto e sottolineare la sua facilità d’uso, è importante che rappresenti bene e in maniera incisiva i percorsi d’utilizzo.
Inoltre deve essere studiato seguendo i canoni dell’immagine aziendale per trasmettere l’identità del prodotto e del brand.
Quando abbassiamo il livello di comunicazione in termini di quantità e di qualità, i «non detti» acquisiscono forza e vigore in maniera esponenziale. Si tratta di un pericolo insito in particolare in tutte le nuove tecnologie comunicative.
– by Pietro Trabucchi
La risposta è che tutte le aziende che hanno bisogno di comunicare un prodotto possono averne bisogno. Come guida all’uso di un software ad esempio, o come guida di installazione o montaggio di determinato mobile o accessorio.
Questo genere di video tutorial di solito è richiesto quando l’utilizzo del prodotto è semplice e si vuole sottolinearne la facilità di utilizzo. Spesso però questo genere di tutorial (se il prodotto non richiede troppi passaggi per l’uso) possono avere un taglio più promozionale e quindi, oltre alla parte di utilizzo, il video può anche elencare i vantaggi del prodotto stesso e chiudere con un invito all’acquisto, soprattutto se viene utilizzato in campagne promozionali.
in questi casi, a seconda del tipo di prodotto, può essere utilizzata la tecnica in ripresa, mista a video infografiche per mostrare a schermo dettagli tecnici.
In caso in cui fosse necessario mostrare le funzionalità del prodotto o mostrarne le parti interne, l’animazione 3D potrebbe essere più adatta.
I video tutoriales di installazione e montaggio sono molto utilizzati, soprattutto se il prodotto richiede molti passaggi per arrivare al prodotto finito. Questo genere di video tutorial oggi è il più richiesto, in quanto è sempre più utilizzato come supporto o a sostituzione della guida cartacea.
Spesso nella confezione di un prodotto è sempre più presente un QRCode (o un collegamento) che rimanda al video tutorial come guida passo a passo per l’assemblaggio delle parti e la loro installazione.
In questi casi la tecnica più utilizzata, oltre la classica video ripresa, è l’animazione 3D in quanto si presta a ricostruire i processi di montaggio nel dettaglio.
Stai pensando che anche il tuo prodotto ne ha bisogno? Parliamone!
Anche il format della video ricetta è richiesto dalle aziende, ovviamente nell’ambito Food & Beverage.
Molto spesso è richiesto a dei testimonial o chef di utilizzare un determinato prodotto o viene realizzato un format appositamente per i siti in cui il prodotto è presentato.
Inoltre le video ricette ormai sono molto diffuse sui social, soprattutto se il format è pensato per essere molto breve e dal ritmo serrato.
La tecnica più utilizzata per le ricette è la video ripresa. L’animazione viene utilizzata a supporto di riprese o per presentare un prodotto.
Pensi che questo faccia al caso tuo? Contattaci per parlarne!
Le tecniche per i video tutorial sono diverse e non per tutte possono essere adatte al tuo caso.
A seconda del tipo di prodotto, la soluzione può essere diversa o può essere scelta una tecnica mista.
Iniziamo a parlarne!
L’animazione oggi è usata soprattutto per mostrare l’utilizzo di software o prodotti digitali. Spesso viene anche utilizzata come supporto alla video ripresa.
VIDEO TUTORIAL ANIMAZIONEL’animazione 3D è perfetta per ricostruire processi e funzionalità non facilmente rappresentabili tramite la video ripresa.
VIDEO TUTORIAL IN 3DLa tecnica in video ripresa deve essere ben studiata, in modo da poter mostrare visivamente i diversi passaggi, senza annoiare.
Semplice, perché abbiamo molta esperienza e ne abbiamo realizzati moltissimi.
Siamo un’agenzia specializzata nella produzione video e il video tutorial è una delle soluzioni che abbiamo raffinato e diversificato di più grazie alle tante esigenze dei Clienti.
Abbiamo realizzato moltissimi videos tutoriales per software, app e prodotti di diverso tipo e in differenti ambiti.
Innanzitutto siamo abituati ad essere molto autonomi, dopo un primo brief tecnico da parte del Cliente, cerchiamo di comprendere appieno il tipo di prodotto e proponiamo la soluzione più adatta.
Consigliamo la tecnica più giusta a seconda del caso. Dopodiché il nostro iter ci porta a coinvolgere il Cliente per le diverse approvazioni, e controllare che a livello tecnico sia rappresentato tutto nel dettaglio.
Siamo certi di come lavoriamo e crediamo che i nostri video parlino per noi.
Parlaci del tuo prodotto e del tuo progetto, sapremo indicarti la soluzione giusta per te!
+39 02 36687794
Viale Giacomo Matteotti, 340
Sesto San Giovanni -MI-
P.IVA 091136909961 - REA MI2069861
Capitale Sociale 10.000,00 i.v.