VIDEO AZIENDALI

Oggi la comunicazione digitale consente di raggiungere nuove tipologie di utenti attraverso la rete, e il video è il principale strumento utilizzato.

Da sempre impiegato per raggiungere il maggior numero di clienti durante fiere ed eventi, il video aziendale negli ultimi anni si è evoluto sempre più fino a diventare il principale mezzo di promozione. Infatti attraverso i siti web e social network un filmato aziendale può ricevere centinai di visualizzazioni nel giro di pochi giorni.

I video aziendali diventano quindi il miglior mezzo per generare interesse intorno al marchio, e grazie alle tecniche digitali, permettono di anticipare la concorrenza mostrando un prodotto ancora prima della sua effettiva realizzazione.

Grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni, siamo esperti nella realizzazione di soluzioni video su misura per le aziende, nate per essere riproducibili in diversi supporti (tablet, mobile, PC...) e l’utilizzo attraverso i canali aziendali e web.

CHIEDICI INFORMAZIONI


Ho letto l'informativa e quindi autorizzo il trattamento dei miei dati personali al fine di essere ricontattato

Se desideri richiedere un preventivo più dettagliato Clicca Qui oppure
Chiamaci  02 3668 7794

TECNICHE E TIPOLOGIE DEL VIDEO AZIENDALE

Anche se nasce principalmente per scopi promozionali, il video corporate, tramite la video infografica, viene utilizzato per istruire, educare o sensibilizzare i propri clienti o il personale. Questa tecnica permette di mostrare a video dati, grafiche e statistiche, tenendo viva l’attenzione dell’utente, anche quando gli argomenti trattati sono difficili da comprendere.

Attraverso l’animazione 3D è possibile presentare ai propri clienti un prototipo non ancora mai realizzato, ricostruire un processo meccanico o organico o spiegare la funzionalità di un oggetto.

I filmati aziendali di carattere istituzionale, emozionale o industriale, invece, sono principalmente realizzati in videoripresa, in quanto il loro scopo è mostrare gli spazi dell’azienda e le proprie attività.

Il nostro team è formato da professionisti capaci di affrontare in modo indipendente e autonomo tutte le fasi della produzione video. Per ogni progetto viene seguito un accurato e attento piano di lavoro così sviluppato: si parte con l'analisi del settore e del target di riferimento, cercando di capire fino in fondo quali siano le esigenze aziendali; successivamente, grazie al nostro team di esperti, viene effettuata una scelta della tecnica da utilizzare, in linea sia con l’immagine aziendale già esistente, ma soprattuto coerente alla richiesta ricevuta; l’ultimo passo consiste nella creazione del filmato finale.

produzione filmati aziendali filmato per le aziende

QUANDO E COME UTILIZZARE I VIDEO AZIENDALI

video aziendali

Come abbiamo detto in precedenta nella definizione “video aziendale” si racchiudono diverse tipologie di video. La domanda quindi sorge spontanea, quando va utilizzato?

La fiera di settore è il primo evento per cui un’azienda può aver bisogno di un filmato. In questo caso lo scopo del video aziendale è quello di catturare l’attenzione, senza però essere eccessivamente invasivo.

Le caratteristiche principali saranno quindi: la presenza di un sottofondo musicale d’accompagnamento; l’assenza di una voce di spiegazione, in quanto non sarebbe ben percepibile; la presenza di sottotitoli e scritte, che aiutano ad evidenziare i concetti che si stanno mostrando attraverso il video aziendale.

Altri momenti importanti in cui la comunicazione aziendale deve avvenire in modo ineccebibile sono convegni ed eventi.
In questo caso bisogna fare una distinzione, perchè ci sono tre momenti diversi in cui può tornare utile un video aziendale, e ognuno di questo ha caratteristiche e scopi diversi.

  • Il primo è il video introduttivo, come dice il nome stesso va usato all’inizio dell’evento, per l’introduzione. Il suo obbiettivo è quello di emozionare, attirare e coinvolgere il pubblico.
  • La seconda tipologia è il video di accompagnamento al relatore. Esso dovrà essere d’aiuto all’oratore e non di intralcio. Sarà quindi un video silenzioso, con al massimo un sottofondo musicale, non avrà sottotitoli così da non vincolare la presentazione, ma allo stesso tempo sarà ricco d’azioni che il relatore potrà seguire per tenere viva l’attenzione del pubblico.
  • Infine in questi eventi potrebbe essere necessari dei video di spiegazione. Questi filmati saranno di supporto al relatore per spiegare al meglio il concetto da veicolare. Saranno quindi dei filmati completi, avranno audio, suoni, voci e scritte.

Oltre agli eventi, un’azienda può avere bisogno di un video nel caso di avvenimenti particolari.
Il primo da considerare di questa tipologia è il video promozionale. Questo tipo di video è adatto per essere utilizzato sul proprio sito aziendale. Gli scopi che può raggiungere sono molteplici:

  • presentazione di un nuovo prodotto, in questo caso si avrà un video emozionale o esplicativo creato apposta per colpire il pubblico più adeguato;
  • istituzionale, il video sarà incentrato sull’azienda stessa e sui servizi da essa offerti;
  • video social, creati apposta per attirare l’attenzione, sono più brevi dei precedenti perchè sono creati per avere un maggiore impatto visivo.

L’uscita o la futura uscita di un nuovo prodotto può essere la ragione giusta per creare un nuovo video aziendale. In questo caso parliamo di video prodotti, il loro scopo è quello di andare a spiegare il funzionamento di un particolare prodotto, ricostruendolo tramite la tecnica 3d. Questa tipologia di video è utile anche per le aziende che hanno ancora il loro prodotto in fase di prototipazione, così da poterlo presentare anticipatamente.

Gli ultimi video di cui un’azienda potrebbe avere bisogno sono i video e-learning. Anche in questo caso ci sono diverse tipologie di filmati che si possono realizzare:

  • tutorial, ad esempio per far vedere ai dipendenti il funzionamento di un nuovo macchinario;
  • aule di apprendimento, in questo caso avremo la ripresa classica della persona che spiega con la creazione di un’infografica da supporto.

Qualunque sia la finalità prima di realizzazione di un video aziendale, questo rimane uno strumento unico da poter sfruttare nel tempo e in diverse occasioni ed eventi, risparmiando tempo e denaro.

REALIZZAZIONE VIDEO CORPORATE: tempi di consegna e costi

Essendo così varia e diversificata, la produzione di video aziendali ha tempi di consegna che si differenziano a seconda della tecnica impiegata e della durata. Normalmente, la realizzazione di un video ruota intorno alle 4 / 6 settimane.

Siamo in grado di gestire qualsiasi lavorazione in tutte le sue fasi, senza ulteriori costi di noleggio o di operatori esterni e disponiamo di tutti gli strumenti necessari per realizzare filmati di qualità e di alto livello professionale, come i software grafici, le videocamere, i carrelli, dolly, steadycam, parco luci, proiettori, faretti e il greenscreen.

Anche i prezzi per la realizzazione dei video per le aziende variano a seconda della tecnica e della durata: solitamente suddividiamo tre fasce di costo che cambiano a seconda dello stile scelto per la creazione del progetto.

Prima della prossima fiera o del prossimo evento, contattaci per un preventivo gratuito o per ottenere maggiori informazioni. Saremo lieti di studiare la soluzione più adatta a te e presentarti le infinite possiblità dei video aziendali.

realizzazione video aziende produzione filmati aziendali