Guida al Video

IMMAGINE COORDINATA VIDEO

Case History immagine coordinata nei video – Il caso IMI CCI

CCI è un’azienda del gruppo multinazionale IMI, specializzata nella produzione di valvole di sicurezza per il settore petrolchimico. Unitasi al gruppo nel 1981, inizialmente era riconoscibile sotto il nome di CCI Valve.

A seguito della decisione della holding IMI, nel 2014, di implementare un’unica brand identity a tutte le società del gruppo, CCI Valve viene rinominata IMI CCI.

Ma partiamo dalle origini, ovvero dall’inizio della nostra collaborazione con CCI Valve.

Come nasce la collaborazione con CCI Valve?

Nel 2013 CCI Valve Italia ci contatta per la realizzazione di un video in animazione 3D e Motion Graphic dedicato ad un loro prodotto: HIPPS, una valvola progettata per ridurre la possibilità che la pressione del sistema superi il valore massimo tollerato.

La necessità di CCI Valve non era solo quella di raccontare le funzionalità del prodotto o la sua meccanica, ma anche quella di presentare la realtà, il mondo petrolchimico, in cui tale prodotto viene utilizzato.

Per questo motivo abbiamo realizzato un video che prevede un’introduzione emozionale, legata all’ambito dell’energia e prosegue definendo quelli che sono i rischi legati ad uso errato della tecnologia in questione, fino ad arrivare, solo in ultima battuta, alla presentazione del prodotto.

IMI CCI – Drag Tecnology

La collaborazione con CCI Valve continua con Drag Tecnology: Il video si presentava nuovamente con toni scuri, con sfondi prevalentemente sul grigio scuro e sul nero e con l’aggiunta di elementi grafici che vanno dall’azzurro al verde acqua applicando un forte effetto glow. Questi elementi costituiscono quella che era l’immagine coordinata aziendale di CCI Valve.

Ma perché stiamo parlando al passato?

Come si accennava all’inizio di questo articolo, nel 2014 IMI, holding del gruppo, decide per un restyle dell’intera società, uniformando non solo lo stile grafico e visivo delle diverse realtà del gruppo, ma anche i loro nomi. CCI Valve diventa così IMI CCI.

Ma  il lavoro di cambiamento effettuato da IMI coinvolge su larga scala anche l’immagine aziendale da noi creata in precedenza e ormai unificata. I video realizzati fino a quel momento, come descritto prima, presentavano tutti colorazioni scure, mentre l’idea attuale prevede l’utilizzo di tonalità molto chiare.

Per questo il nostro compito è stato quello di studiare e tradurre la nuova  immagine aziendale  in relazione al video, mantenendo il linguaggio comunicativo utilizzato fino a quel momento e basato sulla realtà aumentata, traducendone lo stile visivo e definendo alcuni elementi fissi tipici di una video guideline.

IMMAGINE COORDINATA imi cci

 

IMI CCI – AfterMarket Service

Parte così la lavorazione del video di AfterMarket Service. La richiesta del cliente è stata quella di realizzare un nuovo video che illustrasse i propri servizi post vendita ma che seguisse la nuova immagine aziendale.

Per la realizzazione di questo video si rende necessaria una forte evoluzione dello stile che risulta in un forte contrasto cromatico con i video precedenti.

Ideazione  immagine coordinata di IMI CCI

Partendo dalla nuova guideline fornitaci dal cliente  sono state definite le seguenti caratteristiche utilizzate in tutti i loro video:

  • Intro e Closing: come presente nella loro guideline, sono state realizzate due logo animation, utilizzate come apertura e chiusura del video, in modo da presentare non solo il logo dell’azienda, ma anche quello della divisione della holding.

imi cci immagine coordinata

  • Colori aggiuntivi: per la realizzazione dei video aziendali non sono stati inseriti colori aggiuntivi. Abbiamo deciso di basarci sull’utilizzo dei colori principali, come il bianco e il verde, in modo da rispecchiare l’identità aziendale già definita. Inoltre sono stati inseriti dei colori secondari in appoggio a quelli primari, allo scopo di identificare le varie fasi e i vari passaggi del video.
  • Forme grafiche: l’azienda, già nella sua linea guida, ripone nel cerchio il suo elemento distintivo che viene riportato nella realizzazione di tutti loro video aziendali.
  • Elementi distintivi video: per la realizzazione dei video sono stati inseriti elementi quali  sottopancia, titolazioni, box screen, grafici.

imi cci coordinata immagine

 

Il risultato finale di tutti questi video è, come detto in precedenza,  la presenza di un forte contrasto cromatico tendente alle tonalità chiare e uno stile efficace ed evoluto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*