Guida al Video

video marketing social media

Video Marketing aziendale. I 6 trend più popolari oggi.

Oggigiorno molte aziende sono attratte dall’utilizzo del  video marketing come strumento comunicativo. Infatti che si tratti di un video esplicativo, una campagna social, oppure un webinar, il video marketing risulta essere il trend più in crescita dell’era digitale.

Tutti gli utenti, dall’azienda al singolo individuo vogliono creare, consumare e condividere video.

Secondo un recente sondaggio  fatto ad un gruppo di 49 soggetti , è stato riscontrato che il 63% degli intervistati hanno dichiarato di usare i video come parte integrante della propria strategia di marketing.

Per questo, visti i risultati dimostrati da questa ricerca americana, ho pensato di illustrarvi quali potrebbero essere i  migliori strumenti del video marketing da integrare alla vostra marketing strategy. Diamo un’occhiata.

video marketing social media

Facebook Live

Sembrerebbe, secondo il 78% degli utenti che ha utilizzato Facebook Live fino ad ora, che questo sia un interessante ed efficace strumento di video marketing.

Infatti Facebook Live è semplice da usare. E’ versatile, si adatta in ogni situazione e non necessita di un piano studiato nei minimi dettagli.  La vostra audience può farvi domande al momento, spingendo la conversazione in direzioni anche inaspettate.

Il tutto con un semplice click! Eh si, perché basta solo cliccare su “Live” e Facebook penserà a tutto. Quando si è live, Facebook si preoccupa di avvisare la vostra audience tramite push-notification, invitandola a sincronizzarsi sulla vostra diretta.

Instagram Video

Instagram ovviamente non poteva non classificarsi tra gli strumenti top della nostra video marketing strategy.

Pare che l’85% degli utenti che ha inserito i video di Instagram nella strategia di social media marketing lo abbia  reputato uno strumento marketing efficace.  Anche Instagram, come Facebook,  ha recentemente inserito la funzione “live”: la differenza è che quando lo streaming finisce, il video non viene salvato.

Nonostante questo particolare,  i video su Instagram sono uno strumento di video marketing aziendale molto efficace da utilizzare. E’ una soluzione sempre più friendly per unire l’azienda ai suoi clienti.

video marketing instagram

Snapchat

Ci sono diverse aziende che hanno deciso di affacciarsi al mondo di Snapchat come strumento di video marketing, trovandolo molto utile. Snapchat ha un sacco di opzioni fra cui poter scegliere, tra cui i video a pagamento da distribuire come stories a tutti gli utenti, i geofiltri per promuovere e localizzare la propria attività, gli eventi e il proprio logo.

Snapchat è sicuramente il social media che più si concentra  su contenuti leggeri e divertenti, piuttosto che orientati alle vendite.

Video 360

Diverse aziende si sono trovate ad utilizzare questa tipologia di video per la loro attività di video marketing e li ha trovati molto efficaci.  I video 360 sono una tipologia di video abbastanza recente, ma ciò non ha fermato gli addetti ai lavori di impiegarli con facilità. Un esempio? Basti pensare all’ex Presidente degli Stati Uniti Obama, che con un video in 360 realizzato con Facebook ci conduce in una visita guidata all’interno della Casa Bianca.

https://www.facebook.com/ObamaWhiteHouse/videos/10155140995934238/

Video Interattivi

Molte aziende che ha deciso di utilizzare i video interattivi come strumento di video marketing e ne ha tratto dei benefici. I video interattivi fanno parte delle ultime tendenze del mondo del marketing digitale, il loro punto di forza sta nel fatto che sono personalizzati: la storia prende direzioni diverse a seconda delle scelte fatte. Date un’occhiata a questa pubblicità di Philips di qualche anno fa, che si proponeva di educare i clienti su un nuovo prodotto.

Webinar

Il Webinar è stato considerato uno strumento molto efficace all’interno delle aziende. Un webinar è, senza dubbio, uno strumento da integrare in tutte le strategie di video marketing, essendo uno dei modi più efficaci per attirare l’audience.

L’dea alla base di un webinar è discutere di un argomento utile. Deve essere una tematica rilevante: in più bisogna essere convincenti abbastanza per far si che gli utenti si registrino, lasciando i propri dati. Molto spesso questo strumento viene utilizzato nei corsi di formazione aziendali.

video marketing

Questo è lo scenario attuale. Oggi giorno molte aziende stanno utilizzando i video marketing per rafforzare la propria identità aziendale.

Ognuno di questi spunti risulta essere non solo molto efficace, ma anche molto versatile in quanto è possibile l’impiego dei video in modi molto differenti fra loro.

Inoltre, molte delle soluzioni suggerite non richiedono alcun budget, e possono essere introdotte nel vostro marketing plan in qualsiasi periodo dell’anno. L’importante è essere creativi, e fornire alla vostra audience contenuti originali e coinvolgenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*