Guida al Video

colonna sonora

Colonna sonora per il tuo video? Ecco i modi per compiere una scelta corretta!

Ecco il dubbio amletico che tormenta sia noi che gli addetti ai lavori: saper trovare la colonna sonora giusta per accompagnare spot pubblicitari o video corporate aziendali.

La musica è senza dubbio uno dei requisiti fondamentali per poter esprimere in modo efficace il messaggio che si vuole veicolare, soprattutto se si vuole utilizzare tale strumento nella realizzazione di un video aziendale.

Ma qual è il segreto per scegliere il brano adatto ad un video? Ecco alcuni consigli e strumenti utili per tutti coloro che sono alla ricerca della musica più adatta per i propri progetti.

colonna sonora

Chi è solito realizzare video aziendali o spot pubblicitari è a conoscenza che la scelta della musica giusta è un dettaglio importantissimo per accompagnare le immagini, in quanto la musica è capace di rendere un filmato interessante e memorabile. Il sottofondo musicale infatti è un forte strumento di comunicazione che commenta e completa il messaggio espresso dalle immagini, dando una chiave interpretativa immediata al chi sta guardando il video!

Ma come trovare la colonna sonora adatta?

Tranquilli, perche trovare il brano perfetto non è difficile: basta solo stari attenti a tenere in considerazione alcune regole e, con gli strumenti giusti, scegliere la colonna sonora ideale diventa un gioco da ragazzi.

Ecco alcuni consigli:

Badare alla qualità del suono. La colonna sonora deve essere impeccabile ed eccellente.

Un sottofondo musicale curato e attento, di cui si può cogliere ogni sfumatura di suono, arriva facilmente alkla testa ma soprattutto al cuore dello spettatore.

Per questo è di importantissimo scegliere una colonna sonora di ottima qualità, registrata e prodotta in modo ineccepibile. In un video aziendale o in un semplice spot ogni dettaglio deve della colonna sonora essere curato alla perfezione. Anche gli elementi che possono sembrare trascurabili sono in realtà imprescindibili per appassionare l’utente al progetto.

colonna sonora_suono

La colonna sonora deve adattarsi armoniosamente al contesto.

La scelta di una colonna sonora errata, che non riesce ad integrarsi con efficacia alle immagini, può portare alla rovina dell’intero progetto di lavoro.

Ricordate! Ad ogni immagine deve sempre corrispondere il suono più adeguato: sta poi alla bravura dell’autore del video riuscire ad identificare la colonna sonora corretta ed efficace.

Per questo sia noi che chi si occupa di svolgere tale attività, ha sempre a disposizione una vasta libreria musicale e ben organizzata che può aiutare a selezionare la colonna sonora giusta.

colonna musicale_libreria

Infatti, per ogni autore è utile ed importante disporre di un database musicale ricco, con una qualità soddisfacente e perfettamente strutturato per generi musicali è un’arma assai preziosa.

Ovviamente non esiste una scienza esatta che ci permette di individuare in maniera certa la colonna sonora più consona: il modo migliore per decidere è quello di effettuare molte prove di adattamento e  trovare il giusto sound e gusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*