Guida al Video

spot pubblicitario

I 7 passi per la creazione di uno spot pubblicitario per la tua azienda.

Lo spot pubblicitario è uno degli strumenti audiovisivi più diffusi per la realizzazione di una comunicazione aziendale, destinato ad essere trasmesso in qualsiasi rete, soprattutto attraverso internet.

La realizzazione di uno spot in ripresa  infatti prevede un piano di lavoro efficace e adatto ad un specifico contesto.

Girare uno spot pubblicitario da distribuire sul web o in televisione potrebbe essere più conveniente di quanto si pensi. Partendo da un’idea efficace, infatti, è possibile realizzare uno spot con un budget molto basso.

video aziendale

Ma quali sono gli elementi per la creazione di uno spot pubblicitario?

 

Il regista

È la persona che dirige sia la produzione sia il cast dello spot pubblicitario.

Egli ha il compito di offrire le proprie capacità tecniche e creative per trasformare le idee di un progetto iniziale in un lavoro professionale. Inoltre si occupa di selezionare gli attori e i membri della troupe, di discutere del progetto e consigliare degli obiettivi realistici da impostare durante la pre-produzione. Infine aggiungere alle idee iniziali un tocco di teatralità, tragicità, comicità o altre emozioni per la realizzazione del progetto.

spot pubblicitario

Il copione o storyboard

E’ l’elemento essenziale per la realizzazione di un video in quanto è il riferimento per tutti coloro che lavoreranno allo spot e garantisce l’obiettivo del progetto.

Lo storyboard infatti descrive nel dettaglio le inquadrature, i movimenti della camera, i dialoghi, le didascalie e qualsiasi voce fuoricampo o musica che sarà presente nello spot pubblicitario. Inoltre, include anche ulteriori dettagli come scenografie, attrezzi scenici o costumi da utilizzare.

La location

E’ il luogo o i luoghi in cui si girerà lo spot. I preparativi per le location vanno eseguiti con largo anticipo: a volte può accadere che il regista ritenga necessario recarsi sul posto per provare le inquadrature, la vicinanza e le luci prima di approvare e aggiungere la location alla sceneggiatura dello spot pubblicitario.

Costumi, trucco e acconciature

Questi elementi permettono la credibilità di uno spot pubblicitario. Il costumista, i truccatori e gli acconciatori hanno dialogano costantemente  con il regista , con il responsabile delle luci o addirittura fra di loro. Ad esempio. Bisogna realizzare uno spot ambientato negli anni ’60. In questo caso i costumi, il trucco e le acconciature dovranno riprodurre fedelmente quegli anni e tutti i dettagli dovranno essere impeccabili.

Le riprese

Il regista dello spot, come detto precedentemente, si occupa di ingaggiare la troupe e gli attori per i giorni necessari per le riprese di uno spot pubblicitario.

spot pubblicità azienda

Il montaggio del materiale girato

Tutte le riprese effettuate vengono montate dal tecnico del montaggio che viene scelto direttamente dal regista.  Il tecnico seleziona le riprese che ritiene adatte e le assembla per lo spot con il coordinamento del regista. Un montaggio “ sbagliato “ incide pesantemente sullo spot e lo rende inefficace. Naturalmente il tecnico potrebbe decidere di montare varie versioni dello spot, ciascuna in una diversa durata, a seconda dell’uso previsto.

Tema musicale

Il tema musicale svolge un ruolo importante nella pubblicità, poichè una melodia o un jingle ( ritornello ) orecchiabili daranno un’impronta unica al prodotto rendendolo riconoscibile.

 

Questo articolo si adatta alla realizzazione di uno spot aziendale in ripresa, ma è possibile realizzare spot per aziende anche in animazione o infografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*