Video Virale: 8 interessanti idee per la realizzazione della vostro Viral Marketing
In cosa consiste un video virale è perchè è così importante realizzare un video che sia quindi condiviso in rete?
Negli scorsi articoli abbiamo avuto modo di illustrarvi e di raccontarvi di quanto sia importante utilizzare i video nella Comunicazione in rete e nelle Strategie di Marketing aziendali.
Per questo, abbiamo deciso di scrivere questo articolo per darvi i nostri 8 consigli utili per facilitare la condivisione di un video aziendale.
-
L’importanza di emozionare e coinvolgere l’utente.
Il punto fondamentale di un buon video virale è saper coinvolgere ed emozionare chi vi segue. Se il brand è in grado di trasmettere forti emozioni, avrà maggior successo nella sua condivisione online. Due gli aspetti fondamentali: l’intensità della risposta psicologica che è in grado di generare da parte degli “spettatori” e la motivazione sociale che scatena l’imput della condivisione.
Un video emozionale avrà molte più probabilità di essere condiviso rispetto ad un video tecnico informativo. Le persone vogliono emozionarsi e far emozionare.
-
Divertire e ricordare
In un mondo in cui gli utenti online sono molto pignoli, bisogna essere divertenti senza mai cadere nel banale.
I video virali divertenti sono i migliori. Infatti la componente comica e giocosa riveste un ruolo fondamentale in qualsiasi campagna di Viral Marketing e la musica può essere un valido aiuto.
Non solo divertimento, ricordiamoci che le persone amano condividere anche video capaci di renderle nostalgiche. Ecco così che il ricordo può essere lo strumento utile per la costruzione di un video virale per eccellenza.
-
L’informazione è importante
Realizzare un video virale non deve solo emozionare, ma anche informare suscitando un forte grado di interesse e coinvolgimento. Dunque è necessario fornire informazioni utili non solo sui prodotti e servizi aziendali offerti, ma anche sulle loro qualità e sul loro valore aggiuntivo.
-
Cattura l’attenzione!
Il vostro video virale deve avere un titolo ed un contenuto capace di suscitare l’interesse dello spettatore ma soprattutto di convincerlo a guardarlo e condividerlo.
E’ importante quindi attirare l’attenzione fin dai primi fotogrammi!
-
Essere brevi e coincisi
Difficilmente un video di lunga durata può diventare virale. Più è breve e più gli utenti saranno disposti ad “investire” il loro tempo nella visione del video.
-
Scegliere i giusti canali per veicolarlo
Oggi esistono diverse piattaforme che consentono di pubblicare filmati. Per se un video aziendale deve diventare un buon video virale, allora bisogna stare attenti nella scelta del giusto canale. Youtube è senza dubbio la prima scelta per tutti coloro che cercano un video online.
-
Sfruttare le risorse altrui
E’ importante, per trasformare un semplice video aziendale in un video virale , sfruttare le risorse delle persone con le quali il video entra in contatto per facilitarne la propagazione. Ad esempio, condividere il proprio video all’interno di gruppi specifici, pagine di settore, forum di settore o all’interno di altri siti e directories di articoli. O ancora, chiedere ad amici e/o conoscenti di condividere il nostro video sui loro Canali Social.
-
Non limitate gli accessi al video!
Un video virale deve diffondere il suo messaggio proprio come fosse un virus. Per questo motivo la comunicazione deve essere libera, senza restrizioni per gli utenti.
Con questo articolo vi abbiamo illustrato i modi per far si che un video diventi virale, ma è importante che le aziende si rivolgano a dei professionisti del settore per la realizzazione di video che possiedano le carattersitche per diventare virali.
È importante dunque utilizzare un video virale all’interno di una strategia di marketing aziendale perchè un video riesce ad unirsi con il singolo individui connette come nessun altro linguaggio.
È questa la forza dei Video e del Video Marketing: riescono ad arrivare dritti nel cuore delle persone e nel Social Media Marketing questo si traduce in engagement/coinvolgimento, in termini di likes, condivisioni e commenti.
Vuoi saperne di più sul Viral Marketing?
Scrivici per una consultazione gratuita!