Time-lapse: che cos’è e come si realizza? Ecco alcuni consigli pratici!
Il time-lapse è quella tecnica cinematografica nella quale ciascun fotogramma del filmato finale viene catturato in un lasso di tempo più lungo di quello in cui viene visualizzato.
Grazie a questo metodo di cattura della scena si è in grado di velocizzare così tanto il tempo che passa, a tal punto da illustrare qualcosa che, di solito, nella quotidianità non noteremmo.
Ad esempio, provate a pensare semplicemente al movimento relativo delle stelle o allo spostamento delle nuvole in cielo, oppure allo scioglimento di cubi di ghiaccio in un bicchiere.
La tecnica del time-lapse è capace di produrre video davvero sbalorditivi, e la sua applicazione spazia dai documentari naturalistici alla realizzazione di clip aziendali, oppure al semplice racconto di piccole storie di vita.
Un esempio di video time-lapse? Provate a vedere questo video.
Boston Layer-Lapse di Julian Tryba
Ma cosa serve per realizzare un video time-lapse?
Fondamentalmente per la realizzazione di un video in timelapse serve la seguente attrezzatura:
- macchina fotografica/gopro
- intervallometro o pc/mac con apposito programma di gestione dello scatto in remoto
- cavalletto
-
Fotocamera
Non puoi realizzare un time-lapse senza possedere una fotocamera, sia essa quella di un telefonino, una compatta, o una reflex digitale DSLR. Ovviamente, la qualità del risultato finale sarà migliore tanto più di qualità sarà l’attrezzatura da te utilizzata.
-
Intervallometro
Un intervallometro è un apparecchio in grado di far scattare l’otturatore della propria fotocamera ogni n secondi, per n volte. Può essere esterno o integrato nella fotocamera.
Un buon intervallometro consente di impostare la frequenza di scatto ogni, il numero di scatti totali da 1 a 99 (oppure infinito) e il ritardo di scatto a cui partire.
-
Cavalletto
Un cavalletto stabile e solido è lo strumento fondamentale per la buona riuscita di un video time lapse.
Un buon treppiede sosterrà tutta la strumentazione necessaria senza problemi e consentirà di mantenere l’arsenale stabile per tutta la durata della sessione di scatto.
E’ importante, però, prendere coscienza del fatto che bisogna avere tanta pazienza, tanta voglia di sperimentare, provare e imparare costantemente nel tempo per realizzare un buon video Time-lapse.
Guarda ora i nostri lavori