Magazine

presentazione-power-point

4 accorgimenti utili per salvare al meglio la tua presentazione PowerPoint in video

Nei due precedenti articoli abbiamo affrontato il tema della conversione di una presentazione PowerPoint in video e abbiamo visto passo passo come si realizza.

Attraverso questo articolo invece vogliamo presentarvi quali sono i passaggi e gli accorgimenti da effettuare mentre si esegue il salvataggio della presentazione, per rendere il video finale più impattante e gradevole agli occhi dello spettatore o dell’utente a cui è destinato il prodotto.

Se la finalità del vostro video è quella di mostrarlo a fiere di settore o a clienti importanti, è necessario che il risultato finale non sia troppo ridondante o noioso, soprattutto se la presentazione è lunga e prevede un buon numero di diapositive.

Come fare, quindi, per rendere il vostro strumento il più efficace possibile?
Cosa è necessario fare prima di salvare il file? Quali sono gli accorgimenti da seguire?

guida-al-video
 

 

Come salvare una presentazione PowerPoint in video per renderla accattivante e incisiva in 4 punti

 

1. Gestire la durata del filmato

Se si sta utilizzando la versione di PowerPoint 2010 o la 2011 che ha al suo interno il plug-in integrato per il salvataggio dei file in video, è necessario tenere in considerazione che, se non sono state previste animazioni all’interno della presentazione, le diapositive avranno una durata pre-impostata di 5 secondi.
Se sono state previste animazioni degli elementi all’interno della singola slide (o in più slide), nel video finale la diapositiva aspetterà la durata dell’animazione prima di cambiare e passare alla successiva.

In questo modo, se si ha chiaro quali sono le tempistiche che avranno le singole slide, prima di eseguire il salvataggio del file è utile verificare, ed eventualmente modificare, i tempi di durata delle diapositive, in modo da rendere la presentazione più fluida possibile e omogenea agli occhi dello spettatore.

 

2. Registrare i commenti audio

commenti-audio-in-powerpoint

I commenti audio e gli intervalli sono una parte importante da tenere in considerazione quando si trasforma una presentazione PowerPoint in video, perché rendono il filmato finale meno statico e più dinamico.

I commenti possono essere registrati anche durante la riunioni in corso, per essere sentiti ed analizzati in un secondo momento da chi non ha partecipato al meeting.

Per registrare i commenti audio è necessario verificare per prima cosa il funzionamento del microfono; se è installato correttamente ed è funzionale si può procedere con la registrazione.

Entrare, quindi, nella scheda Presentazione o Slide Show (per chi possiede la versione in inglese) e cliccare su Registrazione Presentazione/ Record Slide Show.

power-point-audio

Puoi selezionare poi due opzioni a scelta fra “Inizia registrazione dall’inizio/ From Start” o “Inizia registrazione dalla diapositiva corrente/ From Current Slide“, se preferisci che la tua registrazione audio inizi dalla prima diapositiva della tua presentazione o dalla diapositiva sulla quale stai lavorando.

power point audio selezione

Fare clic su Avvia registrazione/ Record Slide Show e, una volta terminata cliccare su Fine Presentazione/ Exit Show con il pulsante destro del mouse sulla diapositiva.
Nella versione 2011 di PowerPoint nel momento in cui si clicca su Avvia Registrazione /Record Slide Show, si apre una finestra dedicata in cui è possibile verificare l’andamento della registrazione e gestire manualmente l’audio e il suo tempo di durata per ogni diapositiva.

registrazione audio powerpoint

Per ascoltare il risultato della registrazione, entrare nella modalità di visualizzazione normale, nel gruppo Anteprima cliccare su Riproduzione di strumenti audio sulla barra mutlifunzione e Riproduci.
Oppure semplicemente cliccando sull’icona audio che compare in sovra-impressione alla diapositiva.

audio in powerPoint

3. Impostare gli intervalli

In PowerPoint è possibile registrare e impostare gli intervalli quando si aggiungono i commenti audio.
Nelle versioni 2010 e 2011 gli intervalli si aggiungono automaticamente una volta inseriti i commenti, ma c’è la possibilità di impostarli anche manualmente se si ha intenzione di rendere più personalizzato e fidelizzato il video della presentazione finale.

impostare intervalli PowerPoint

Per impostare manualmente gli intervalli, andare sulla diapositiva in cui si desidera impostare l’intervallo e cliccare sulla scheda Transizioni.
Qui selezionare la casella di controllo Dopo in Passa alla diapositiva successiva e inserire il numero di secondi per cui si desidera bloccare la visualizzazione della slide sullo schermo.
Ripetere il passaggio per tutte le diapositive in cui si ha intenzione di inserire un intervallo nell’audio.

4. Trasformare il mouse in un puntatore laser

inserire-un-puntatore-laser

Trasformare il puntatore del mouse in un laser può essere un’operazione molto utile ed efficace se si ha intenzione di attirare l’attenzione degli spettatori che vedranno il video della presentazione su determinati elementi focali.

Questa operazione però ha delle limitazioni, dato che è fattibile e funzionale solo per le persone che utilizzano PowerPoint su un computer Microsoft Windows.
Sui computer Apple Macintosh questa operazione non funziona.

Per trasformare il puntatore del mouse in laser e registrare i suoi movimenti per l’esportazione della presentazione Powerpoint in video è necessario per prima cosa avviare la presentazione cliccando su Dall’inizio /From Start dalla diapositiva corrente/ From Current Slide.

Quindi premere e tener premuto CTRL, fare clic con il pulsante destro e puntare il contenuto della diapositiva che si vuole selezionare.

E’ possibile modificare il colore del puntatore laser andando sulla scheda Presentazione /Slide Show, Imposta Presentazione e in Opzioni presentazione /Set Up Show selezionare il colore desiderato.

puntatore mouse powerPoint

powerPoint mouse

Per registrare il movimento del mouse in previsione del video finale è molto semplice basta ripetere le stesse operazioni per la registrazione dei commenti audio (vedere punto 2).

Una volta eseguite queste operazioni è possibile procedere con il salvataggio della presentazione PowerPoint in video a seconda della versione del programma che state utilizzando.

 

Vuoi saperne di più sulle presentazioni Power Point professionali?
Scrivici per una consultazione gratuita

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*