PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL VIDEO 3D
La produzione 3D video si distingue soprattutto perché si basa su ricostruzioni tridimensionali create appositamente per mostrare in maniera realistica prodotti, macchinari, costruzioni o impianti.
Dove non è possibile effettuare riprese reali, con il video 3D è possibile ricostruire impianti meccanici, prodotti di design, elementi organici, con la finalità di introdurre l’oggetto da diverse angolazioni e prospettive.
Il video 3D è molto adatto anche per gli spot televisivi, dando la possibilità di creare prototipi digitali di prodotti non facilmente adatti alla ripresa.
Guardiamo più nel dettaglio i settori di utilizzo.
Queste tipologie di video sono utili per migliorare la comunicazione della tua azienda. Laddove parole e riprese reali sono strumenti inutili per veicolare il messaggio, allora ci si affida al 3D che permette di mostrare ambienti, soluzioni o semplicemente dei modelli industriali. CommunicAnimation ti propone la realizzazione di video 3D per comunicare meglio il tuo prodotto.
A seconda della finalità e dell'oggetto da rappresentare, ti seguiamo passo passo nella scelta migliore per la realizzazione del tuo video. Un team di esperti ti aiuterà a scegliere al meglio le modalità di rappresentazioni del prodotto, attraverso il video 3D in grado di riprodurre al meglio ambienti, meccanismi medici o industriali o più semplicemente spot televisivi
I video 3D sono utili sia per le presentazioni aziendali che in ambito fieristico. Un team di grafici lavorerà alla realizzazione di video in grado di veicolare il messaggio del vostro prodotto/servizio anche grazie ad animazioni 3D creative.
Ricostruire un ambiente o un modello attraverso il video 3d, vuol dire dare un'anima alle tue idee. Il 3D, infatti, è una tecnica molto particolare che supera i limiti della fotografia, rendendo molto perfetta la realtà o il modello che si vuole rappresentare. Se vuoi portare avanti un progetto di comunicazione che sia efficace, allora affidati ai professionisti. Il prodotto è infatti studiato per veicolare al meglio il tuo messaggio


L'ANIMAZIONE 3D NEL SETTORE MECCANICO E INDUSTRIALE
Con l'animazione video 3D è possibile ricostruire riprese in luoghi o ambienti altrimenti impossibili da raggiungere, mostrandone il loro funzionamento e le peculiarità interne, come nel caso di impianti petrolchimici o strutture meccaniche industriali.
Per introdurre al meglio i processi meccanici è possibile ricostruire in rendering 3D tridimensionale la struttura nei suoi dettagli, fino ad ottenere un completo realismo, descrivendo la funzionalità passo dopo passo e mostrando quello che avviene esternamente e internamente alla macchina.
Alcuni macchinari particolari, inoltre, nella vita reale, lavorano a grandi velocità e anche qualora si volesse tentare di riprendere il processo in funzione, non sarebbe possibile realizzare riprese dei movimenti nel dettaglio a causa dell’eccessiva rapidità di produzione della macchina.
In questi casi, la ricostruzione in un video tridimensionale, risulta la miglior soluzione per mostrare le funzionalità del macchinario nel dettaglio, dando così valore al proprio prodotto.
Grazie alla digitalizzazione delle riprese, la produzione Video si presta a mostrare processi industriali e prodotti meccanici che, a loro volta, coinvolgono elementi e materiali che non sarebbe possibile riprendere, come gas o liquidi ad alta pressione e forte calore.
Pertanto il video 3D viene ormai obbligatoriamente utilizzata in ambito petrolchimico, farmaceutico e industriale.
PRODUZIONE VIDEO 3D IN CAMPO MEDICO

Il Video 3D è la soluzione ideale anche per ricostruire funzionalità organiche e quindi si rivela assolutamente necessario in campo medico.
Ad esempio, spesso occorre mostrare i processi organici interni del corpo umano successivamente all’assunzione di un farmaco o a seguito di specifiche procedure mediche.
In tal caso, vengono riprodotti gli organi coinvolti (in maniera più o meno realistica a seconda delle necessità) seguendo il percorso del farmaco e mostrando in maniera simulata i benefici o simulando il recupero degli organi coinvolti.
Il 3D video è spesso utilizzato anche dalle strutture ospedaliere, per mostrare ai propri medici le procedure da eseguire durante un’operazione. In questo caso, seguendo tutti i passi suggeriti, viene ricostruito l’intero intervento, utilizzando l’animazione tridimensionale per riprodurre dettagliatamente anche i macchinari e gli utensili coinvolti.
REALIZZAZIONE VIDEO 3D
La modellazione 3D è la tecnica più usata per mostrare un prodotto non ancora effettivamente esistente.
Spesso diventa necessario mostrare il prodotto ad investitori o acquirenti prima ancora che questo sia realmente realizzato. La modellazione 3D permette così di visualizzare l’oggetto in anteprima, effettuando anche eventuali prove di colore e di materiali, utili per comprendere la resa estetica dell’oggetto nella realtà, oltre a dare la possibilità di visionare elementi che, normalmente, potrebbero risultare nascosti nel design, come giunture, cerniere e simili.
É possibile realizzare un prototipo in 3D, partendo da un disegno assonometrico o blue print. Ovviamente, più sarà dettagliato il disegno, più sarà realistica la sua versione tridimensionale.
Attraverso la modellazione 3D il prototipo può essere anche animato, mostrando il prodotto in tutte le angolazioni o, nel caso fosse meccanico, può essere riprodotto in funzione.
I prototipi 3D vengono impiegati in tutti i settori, soprattutto in ambito automotive, architettonico e design.
VIDEO 3D ARCHITETTONICO

Il video 3D da circa 15 anni è diventato indispensabile per architetti e aziende immobiliari in quanto è la soluzione ideale per mostrare ai propri acquirenti i progetti in scala in maniera realistica ed emozionale.
Il video 3D permette di visualizzare in maniera realistica gli esterni e gli interni di un progetto architettonico, ricostruendo nel dettaglio l’intera location o un solo ambiente laddove necessario, con l’implementazione di mobili, accessori e materiali che rendano ancora più immersiva la riproduzione.
Nel caso di ricostruzioni di esterni vengono inseriti anche elementi organici, come alberi o altro, al fine di donare all’ambiente un aspetto ancora più naturale.
Con il video tridimensionale è possibile anche realizzare un fotoinserimento.
Spesso il cliente richiede l’inserimento di un progetto architettonico 3D all’interno di foto di ambienti reali, così da poter vedere la resa del progetto all’interno di un ambiente reale. Il fotoinserimento viene spesso utilizzato anche per applicare singoli elementi architettonici in un ambiente già esistente, coma hall di alberghi o sale conferenze, le quali spesso hanno bisogno di essere aggiornate, per eventi o ristrutturazioni.
Attraverso il video 3D oggi si realizzano anche tour virtuali all’interno di ambienti ancora in fase progettuale, in modo da mostrare a possibili acquirenti come sarebbero gli spazi da loro scelti, o di ambienti reali così da renderli "visitabili" anche a distanza.
Il video 3D architettonico viene utilizzato principalmente in ambito immobiliare, fieristico e nautico e oggi permette di essere realizzato in tempi brevi già con resa particolarmente fotorealistica.
VIDEO 3D PER EVENTI
Spesso è necessario utilizzare la modellazione video 3D anche per i progetti di eventi estemporanei. Questo tipo di video 3D ha l’effettiva necessità di essere prodotto in tempi brevi, in quanto spesso la produzione di un evento avviene nel giro di poche settimane.
In questi casi, si lavora a stretto contatto con i progettisti dell’evento e basandosi sui loro lavori, si effettua un video che possa mostrare l’ambiente da più angolazioni, implementando anche figure umane o elementi presenti all’evento.
Data la particolare tipologia di produzione, spesso è richiesta una resa meno realistica, a vantaggio di minori tempi di produzione e di un utilizzo più veloce, vista la tipologia di impiego.
Gli eventi in cui il video 3D viene maggiormente usato sono: eventi di moda, stand fieristici o sale congresso.
VIDEO 3D PER SPOT TELEVISIVI
Nel caso dello spot televisivo, il video 3D viene utilizzato per donare maggiore appeal al prodotto, ricostruito e animato in modo da mostrarne anche i più piccoli dettagli estetici, emozionando lo spettatore attraverso immagini accattivanti.
Infatti, nel caso di prodotti in cui il design esteriore ha una rilevanza fondamentale (come dispositivi elettronici, elettrodomestici, automotive…) questi vengono contestualizzati in ambienti che mettano in risalto la bellezza dell’oggetto, visualizzato da ogni angolazione e prospettiva grazie alle infinite possibilità del modello tridimensionale.
La modellazione 3D consente di immergersi nel prodotto, esplorandone l’interno, ammirandone le componenti, donando loro valore e spessore.
È importante sottolineare che il 3D si integra perfettamente con immagini in ripresa reale, come nel caso dell'inserimento dell’oggetto in un contesto con attori o ambientazioni esistenti.
Il video 3D è molto utilizzato anche nel settore alimentare, in cui spesso è difficile rendere bene a schermo alcuni cibi, i quali vengono appositamente ricostruiti per poter dare vita al prodotto.
VIDEO 3D AZIENDALI E CORPORATE

Nel caso dell’esigenza da parte delle aziende di un filmato dal taglio maggiormente corporate, la produzione video 3D viene utilizzata per realizzare elementi grafici tridimensionali, dando un taglio più fine e ricercato all’immagine dell’azienda.
È importante sottolineare che il 3D è facilmente integrabile con gli elementi grafici 2D e riprese video reali: è quindi possibile implementare elementi creati in animazione 3D anche in video 3D aziendali infografici o in ripresa.
È POSSIBILE REALIZZARE UN VIDEO PARTENDO DA UN MODELLO ESISTENTE?

La risposta alla domanda è: assolutamente si!
Nella fase di produzione di un prodotto (soprattutto se meccanico) oggi vengono spesso utilizzati software quali AutoC4D o Solid Works. In questi casi può esserci fornito il modello già precedentemente costruito da voi internamente che viene quindi adattato per il video.
Ove il modello è già pre-esistente, è possibile realizzare il video 3D con resa realistica in tempi più brevi con conseguente risparmio di costi e ore di lavoro.
I modelli 3D da voi forniti possono avere diverse estensioni e sicuramente possono essere, in tutti i casi, una valida partenza per l’ animazione 3D.
I VANTAGGI DEL VIDEO TRIDIMENSIONALE
Come già detto, oggi la produzione video 3D riguarda diversi ambiti ed è diventata indispensabile nella presentazione di prodotti di design, progetti archittettonici e spot pubblicitari.
I benefici apportati dalla tecnica di modellazione e animazione 3D sono molteplici, soprattutto perché variano a seconda del settore in cui si opera.
Qui di seguito vengono riassunti i principali vantaggi principali della produzione video 3D:
- trasformare un progetto in qualcosa di concreto e visualizzabile in anteprima
- rendere un prodotto facilmente esplorabile attraverso suoi dettagli interni introducendone le funzionalità
- utilizzare come strumento dimostrativo per interventi su organi interni al corpo umano
- spiegare un procedimento o una fase di produzione meccanica complessa
- dare maggiore appeal a un prodotto, soprattutto quando è difficile riprendere l’oggetto da diverse prospettive o mostrarne le componenti interne.
- ricostruire ambienti architettonici e tour virtuali
- creare video infografiche ricercate ed esclusive per le imprese
IL NOSTRO METODO DI LAVORO
La produzione di un video in 3D, in particolare se si tratta di video 3D industriali, che implicano macchinari in 3D, o a carattere medico hanno bisogno di diversi colloqui con il Cliente, al fine di comprendere i passaggi da illustrare e quali possono essere le cose da evidenziare per lo spettatore.
È importante studiare bene i bisogni del cliente per ottenere risultati coerenti rispetto a quanto concordato. La realizzazone di un video 3D, soprattutto in ambito industriale, può aiutare a spiegare meglio dei passaggi che altrimenti rimarrebbero solo dei concetti. Il video 3D, infatti, spiega bene le funzioni dello strumento e ne permette una valida conoscenza. In CommunicAnimation, realizziamo prodotti video 3D in grado di essere condivisi su diverse piattaforme a seconda dell'utilizzo finale. Numerosi clienti si rivolgono a CommunicAnimation per la realizzazione di video 3D, dichiarando la loro soddisfazione in merito allo stesso.
Per far si che ogni progetto venga realizzato secondo elevati standard, la nostra Agenzia segue un flusso di lavoro conseguito e certificato con l’esperienza degli anni.
Di seguito il nostro metodo di lavoro espresso in punti:
- Colloquio preliminare con il cliente
In questa fase è necessario capire tutte le esigenze del Cliente, visionare i materiali presenti, i macchinari o capire al meglio la psicologia del prodotto e soprattutto quale sarà il target a cui il video sarà indirizzato. - Studio presentazione grafica
La seconda fase prevede lo studio dell’estetica del video. Nel caso del video 3D meccanico o medico, viene studiata la resa della modellazione, prendendo come esempio video già prodotti o video di riferimento. Nel caso di video 3D in cui l’impatto estetico ha una particolare rilevanza (come spot televisivi o presentazioni aziendali), viene studiato lo stile ad hoc seguendo un mood emozionale. - Copywriting
La fase del copywriting è necessaria soprattutto in video in cui è indispensabile comunicare un messaggio o seguire determinati passaggi per spiegare un prodotto. - Storyboard
Lo storyboard è indispensabile per mostrare quanto studiato precedentemente. Tramite l’utilizzo di disegni, illustrazioni e immagini di riferimento, si realizza un prospetto come piano generale del video. - Modellazione
In questa fase avviene la modellazione video 3D vera e propria. Nel caso in cui il Cliente presenta già prodotti realizzati internamente in AutoCad o SolidWorks, il materiale fornito dal cliente viene adattato per l’animazione. A seconda della finalità del video 3D, gli elementi da modellare possono essere singoli o molteplici con diverse tipologie di dettaglio. - Animazione Anteprima
Viene eseguita una prima animazione per mostrare al cliente la resa estetica degli elementi in movimento. - Animazione definitiva
Vengono effettivamente realizzate le scene previste in fase di storyboard - Post-Produzione
La fase finale di realizzazione del video 3D prevede il montaggio delle diverse scene prodotte e l’implementazione di grafiche e titolazioni. Nel caso in cui è previsto un voice over, viene annessa la voce dello speaker, o in alternativa solamente musica ed effetti. - Consegna del filmato
Il video viene finalizzato ad alta risoluzione e consegnato nei formati digitali (o fisici) concordati con il Cliente.
PRINCIPALI SETTORI IN CUI OPERIAMO
- Industriale / Meccanico - Ricostruzione di macchinari complessi o di robot per l’industria. L’ animazione video 3D viene creata basandosi su simulazioni reali. Il modello del macchinario può appartenere a qualunque marca o tipologia. È possibile ricostruire anche una singola parte di un intero macchinario, in modo da focalizzarsi sulla singola sezione del processo produttivo.
- Petrolchimico - Riprendere impianti petrolchimici, piattaforme o parti fondamentali di una singola struttura è spesso problematico, se non impossibile. Il video 3D si presta a rappresentare visivamente il funzionamento e i processi di valvole di sicurezza, turbine o presentare il progetto di interi impianti. La nostra esperienza ci ha permesso di lavorare con diverse multinazionali che operano in questo settore.
- Energetico - Come nel caso per il settore petrolchimico, presentare un progetto di un impianto può essere problematico. Attraverso il Video 3D è possibile ricostruire impianti elettrici, fotovoltaici o singoli componenti meccaniche
- Medico / Famaceutico - Il video tridimensionale si presta per la presentazione / installazione di prodotti farmaceutici. Tramite la ricostruzione del corpo umano, è possibile mostrare come agisce il farmaco all’interno di organi e tessuti, e se si tratta di operazioni chirurgiche, è possibile ricostruire il percorso dell’intero intervento, descrivendo come lo strumento agisce sul paziente.
- Tecnologico - Se si tratta di dispositivi consumer, come device elettronici o elettrodomestici, l’esigenza di utilizzare animazioni 3D e video 3D è l’utilizzo promozionale. Il prodotto può essere descritto in ogni sua sfaccettatura in un filmato adatto al web o in brevi spot promozionali, come le pubblicità televisive. Qualunque sia la finalità, in questi casi, il prodotto viene presentato con estremo realismo, con l’obiettivo di enfatizzarne gli aspetti e coinvolgere il pubblico.
Nei casi in cui il prodotto avesse particolari complessità, o si volesse presentare le tecnologie interne, il video tridimensionale può avere anche finalità di apprendimento (qualora fosse rivolto a un pubblico di esperti) o di guida all’utilizzo (se lo spettatore fosse il consumatore finale e ha bisogno di impararne le procedure).