RENDERING 3D

Il rendering 3D o render 3D è una tecnica tridimensionale che può essere utilizzata per migliorare la comunicazione della tua azienda. Con il rendering 3D potrete mostrare ambienti, soluzioni o semplicemente modelli industriali in modo più semplice ed efficace. Questo vi permetterà di svolgere al meglio il vostro lavoro, CommunicAnimation ti propone realizzazioni di render 3D per comunicare in modo efficace il tuo prodotto, servizio o brand.

I rendering 3D sono utilizzati in vari settori, da quello architettonico, a quello dell'automotive e del design. Tramite il rendering 3D si viene incontro alle esigenze delle aziende per le quali è spesso necessario ricostruire il prodotto ancora prima che entri nel processo di produzione. E' possibile utilizzare video di rendering 3D per presentare le caratteristiche di prodotti nuovi sul mercato che illustrano le potenzialità di quel prodotto e progetto così da rendere una proposta aziendale ancora più accattivante e convincente. Il nostro team di esperti vi aiuterà a trovare la chiave giusta per promuovere la vostra azienda sia sul web che sui social network.

La produzione di rendering 3D si basa su ricostruzioni tridimensionali create appositamente per mostrare in maniera realistica prodotti, macchinari, costruzioni o impianti. A seconda della finalità e dell'oggetto da rappresentare la nostra agenzia ti seguirà passo passo nella scelta migliore per la realizzazione del tuo rendering 3D.

CHIEDICI INFORMAZIONI


Ho letto l'informativa e quindi autorizzo il trattamento dei miei dati personali al fine di essere ricontattato

Se desideri richiedere un preventivo più dettagliato Clicca Qui oppure
Chiamaci  02 3668 7794

CHE COS E' UN RENDERING 3D

Un rendering 3D è quindi una tecnica di modellazione dell'immagine che permette di ricreare ambientazioni, luci ed oggetti in modo realistico e secondo i propri gusti. Il rendering 3D supera i limiti della fotografia rendendo perfetta la realtà o il modello che si vuole rappresentare. Tramite la realizzazione di rendering 3D è possibile descrivere le funzionalità di un oggetto o illustrare i processi meccanici ed organici di un prodotto. Si utilizza anche per presentare strutture architettoniche o prototipi di design industriale non ancora costruiti fisicamente.

Il rendering 3D è adatto per ogni esigenza, si adatta tipicamente all'introduzione di un oggetto da diverse angolazioni e prospettive che una comune ripresa reale non potrebbe portare a termine. Per questi motivi è molto consigliato alle aziende che spesso necessitano di questo servizio. Con questa tecnica il renderista ha maggiore libertà di creazione e modificazione della scena, può decidere come ricreare ambientazioni, luci e colori particolari non ottenibili da normali riprese. E' anche per questo motivo che realizzare rendering 3D è molto più conveniente a livello di costi. I nostri professionisti si occuperanno di direzionarti verso la strategia più efficace per realizzare un messaggio incisivo nello spettatore.

Ogni azienda ha esigenze diverse a seconda del settore, del target e degli obiettivi prefissati. Guardiamo insieme in quali settori è più usato il rendering 3D e come e perchè i clienti lo usano.

render 3d produzione rendering 3d

RENDERING ARCHITETTURA: Il 3D dedicato agli immobili

rendering 3d architettonici

I rendering 3D sono divenuti ormai indispensabili in questo settore, in quanto il rendering 3D è la soluzione ideale per mostrare ai propri acquirenti i progetti in scala in maniera realistica ed emozionale. I render architettonici infatti permettono di visualizzare in maniera realistica gli esterni e gli interni di un progetto, ricostruendo nel dettaglio l'intera location con l'implementazione di mobili, accessori e materiali che rendano ancora più immersiva la riproduzione. Nel caso di rendering esterni vengono anche inseriti elementi organici come gli alberi al fine di donare all'ambiente un aspetto ancora più naturale.

I rendering 3D interni permettono quindi di raffigurare un ambiente interno come una casa per dare un'idea della realizzazione finale, sviluppare un progetto di interior design e fornire un'anteprima di come appariranno gli interni di un fabbricato in cantiere. Il renderista modella e arrenda ambienti tramite il rendering 3D di interni da cui ricava immagini ad alto realismo. Per allestire arredamenti credibili utilizziamo anche una vasta libreria di oggetti 3D, facciamo molta attenzione al dettaglio, dall'illuminazione alle texture per ottenere immagini di forte impatto. Ogni elemento della scena prende vita con l'inserimento di punti luce e del sistema di illuminazione, i modelli sono poi integrati applicando alle superfici dei materiali di rivestimento come l'intonaco per le pareti, il parquet o le mattonelle per le pavimentazioni, legno per serramenti e finiture e tanto altro.

Il rendering architettonico viene utilizzato principalmente in ambito immobiliare, fieristico e nautico ed oggi permette di essere realizzato in tempi brevi con una resa particolarmente realistica. Con questa tecnica possono essere costruiti dei configuratori di prodotto utilissimi nella fase di presentazione delle proprie soluzioni commerciali . Si pensi alla possibilità di comporre la propria cucina con finiture e materiali a piacere e vedere in tempo reale il risultato delle proprie scelte. Un altro utilizzo, destinato al mercato immobiliare è la realizzazione di ricostruzioni in tempo reale di appartamenti, il cliente è libero di visitare questi luoghi virtuali utilizzando il proprio computer. Una soluzione immersiva di indescrivibile efficacia. Questa tecnologia permette di esaminare la scena tridimensionale direttamente trasformando l'utente in un visitatore libero di interagire come vuole con l'ambiente circostante. Attraverso mouse o tastiera o strumenti appositamente progettati è possibile esplorare scene e interagire con obiettivi legati al progetto.



RENDERING 3D DI INTERNI ED ESTERNI

Molto usato in ambito architettonico, il rendering 3D permette di vedere in anteprima la realizzazione di arredemanti interni o la realizzazione di un edificio esterno. Il rendering 3D è lo strumento più appropriato per progettare un design di interni prima che questo venga realizzato. Grazie al rendering 3D è possibile sistemare e correggere eventuali imperfezioni in fase di progettazione aiutando il progettista in tutte le fasi di progettazione architettonica.

La qualità altamente realistica dei rendering 3D ha reso questa tecnica più utilizzata della fotografia. L'uso del rendering 3D soddisfa tanto le aziende di arredamento e gli interior designer che vogliono ricreare un'ambientazione per i loro prodotti. La varietà dei prodotti che è possibile modellare ed inserire negli ambienti virtuali è molto ampia e ormai i prodotti realizzati hanno una qualità di realismo elevata con particolare attenzione ai materiali utilzzati ed ai particolari architettonici.

La resa di immagini realistiche sposata alle tecniche di post produzione e fotoinserimento permette di esplorare una vasta gamma di soluzioni. Questo procedimento viene effettuato anche per il rendering 3D di esterni che permette di vedere realisticamente il progetto dall'esterno. Le ambientazioni realizzate variano dagli spazi contemporanei, agli ambienti classi e ai set fantastici.

RENDERING 3D PER EVENTI

Per questa tipologia di rendering spesso è richiesto un render 3D meno realistico a vantaggio di minori tempi di produzione e di un utilizzo più rapido. Gli eventi in cui il rendering 3D viene maggioramente usato sono infatti eventi di moda, stand fieristici o sale congresso, eventi che avvengono nel giro di poche settimane. In questi casi si effettua un rendering 3D che possa mostrare l'ambiente da più angolazioni implementando anche figure umane o elementi presenti all'evento.

I render 3D sono il risultato finale della modellazione, possiamo realizzare ambientazioni suggestive per i tuoi eventi ricreando in modo articiale scenari e giochi di luce realistici e coinvolgenti. Molto usati per eventi quali sfilate di moda i 3D renderings permetteranno alle case di moda di avere un'idea realistica in tempi brevisissimi di come sarà il loro evento.

Il nostro personale è in grado di curare tutte le fasi necessarie per la realizzazione della modellazione e animazione di un personaggio 3D inventato. Curiamo il disegno e l'ideazione del modello, il doppiaggio, l'animazione dei movimenti della camminata o di pose e movimenti simpatici. Applichiamo vestiti, colore degli occhi e della pelle ai personaggi per permettergli di prendere vita nella scena. Realizziamo le texture, cioè applichiamo i vari materiali agli oggetti in questione come materiali riflettenti e opachi per le superifici della vostra ambientazione.





rendering 3d eventi
render 3d di prototipi

RENDERING 3D DI PROTOTIPI


Lo scopo del render 3d è quello di ottenere un modello, un prototipo, un ambientazione o un personaggio da animare. L'obiettivo principale è quello di creare ciò che non esiste, dando vita a forme, ambientazioni, paesaggi, edifici che attraverso la mano dell'artista digitale, assumono una consistenza reale.

E' possibile realizzare un prototipo in modellazione 3D partendo da un disegno, più sarà dettagliato il disegno e più sarà realisticala sua versione tridimensionale. Il prototipo viene poi animato mostrando il prodotto in tutte le angolazioni, viene animato in modo da mostrare il processo di funzionamento del prodotto. I prototipi 3D infatti vengono impiegati in molti settori proprio perchè è molto utile mostrare un prodotto o il suo funzionamento ancora prima che questo venga alla luce.

L'animazione 3D consente di immergersi nel prodotto, esplorandone l'interno, ammirandone le componenti e dando valore e spessore. Il segreto di un buon render 3D consiste nella simulazione dettagliata di ogni tipo di materiale, è importante settare tutti i parametri del materiale come il grado di riflessione, il tipo di trasparenza e di opacità. I materiali impiegati dai nostri esperti verranno assegnati agli oggetti presenti nella scena rispecchiando le volontà del cliente e mantenendo un'affidabilità visiva elevata.

I prodotti alimentari sono i render 3D più difficili da realizzare perchè bisogna stare attenti a riprodurre le reali caratteristiche del prodotto per mantenere intatta la sua appetibilità

RENDER 3D: Il fotoinserimento


Il fotoinserimento è l'integrazione di un render 3D all'interno di una fotografia digitale. Si scattano delle foto dell'ambiente di nostro interesse o già realizzate dal cliente per poi inserirvi all'interno degli elementi creati ad hoc per apportare migliorie all'ambiente già esistente.

Questo procedimento serve per vedere in anteprima come sarà il lavoro finale, prendere le ultime decisioni in base al risultato, valutarne la fattibilità e l'impatto.

E' una tecnica molto utile ed economica e rappresenta un modo efficace per le aziende di avere un'idea effettiva di quello che andranno a realizzare.

rendering 3d fotoinserimento

RENDERING 3D ORGANICI

Il render 3D può essere utilizzato anche in campo medico, si possono ricostruire organi e procedimenti organici per illustrare il modus operandi di un'operazione o una terapia.

Tramite la ricostruzione del corpo umano, è possibile mostrare come agisce il farmaco all'interno di organi e tessuti, e se si tratta di operazioni chirurgiche, è possibile ricostruire il percorso dell'intero intervento, descrivendo come lo strumento agisce sul paziente.

E' molto utile anche per realizzare spot farmaceutici o in cui è necessaria la ricostruzione di organi o di parti del corpo umano per illustrare il procedimento di una medicina e il suo effetto. Le tipologie di rendering 3D in ambito medico sono molte e diverse quali la visualizzazione di prodotti medico chirurgici e delle loro procedure di utilizzo, video didattici per la formazione di medici, video informativi e divulgativi per il paziente, video dimostrativi per il supporto alla vendita, animazione del render 3D per la spiegazione e il funzionamento della strumentazione chirurgica e medicale e simulazioni videorealistiche con grafica 3D di procedure chirurgiche e medicali.

Riusciamo a trasmettere in video tutte le esigenze che il medico ha bisogno di comunicare, come la simulazione di procedimenti scientifici complessi, la simulazione di meccanismi organici e scientifici, la simulazione di ambienti ed organismi microscopici, ricostruendo in 3D tutte le parti organiche e realizzando le animazioni adatte al tipo di spiegazione o simulazione che si vuole realizzare.

RENDERING 3D INDUSTRIALI

Con il rendering 3D ci occupiamo della ricostruzione di macchinari complessi e di robot per l'industria, l'animazione del render 3D viene creata basandosi su simulazioni reali.

E' possibile anche ricostruire una singola parte del macchinario in modo da focalizzarsi sulla singola sezione del processo produttivo. La realizzazione di render 3D industriali può aiutare a spiegare meglio dei passaggi che altrimenti rimarrebbero solo dei concetti. Il render 3D infatti spiega bene le funzioni dello strumento e ne permette una valida conoscenza.

Il render 3D si presta a mostrare processi industriali e meccanici che coinvolgono elementi e materiali che non sarebbe possibile riprendere, come fonti di calore o gas. Lo stesso discorso vale per macchinari che lavorano ad alta velocità e quindi difficili da riprendere nel dettaglio.

CommunicAnimation segue le esigenze del cliente in tutti i dettagli tecnici per la realizzazione di render 3D dettagliati delle operazioni meccaniche del prodotto.

rendering 3d automotive

RENDERING 3D NEL SETTORE AUTOMOTIVE

La maggior parte delle automobili che vediamo in tv non sono vere ma non sono altro che un modello di render 3D realizzato al computer. Questa scelta è dovuta al fatto che l'animazione di un render 3D permette movimenti più liberi e dinamici rispetto alle riprese tradizionali, e anche i costi risultano notevolmente inferiori.

CommunicAnimation realizza render 3D anche per il settore automobilistico per rendere il prodotto illustrativo, garantire una resa fotografica migliore ed un'immagine più efficace dal punto di vista pubblicitario.

REALIZZAZIONE DI UN RENDER 3D

rendering 3d

Come in tutti i settori un progetto importante necessita di linee guida ben definite per poter essere realizzato al meglio:


  • Progettazione e brief con il cliente: è la prima fase di lavoro in cui si confrontano idee e necessità e si individuano i punti fondamentali su cui basare tutte le successive fasi di lavoro. Il cliente ha un ruolo molto importante che ci permette di definire i dettagli e lo svolgimento di realizzazione del render 3D.
    CommunicAnimation infatti realizza progetti in linea con le necessità del cliente, mettendolo sempre al primo posto e guidandolo nelle scelte in base ai suoi obiettivi.
  • Creazione testo promozionale: La realizzazione di un buon testo è fondamentale nella realizzazione di un video che miri ad impressionare il cliente. Realizziamo, qualora richiesto, un testo che possa rappresentare in modo sintetico le vostre aspettative di successo. Il nostro team penserà alla creazione di un testo aziendale o promozionale.
  • Scelta dello speaker: la nostra agenzia vi fornirà lo speaker più adatto alle vostre esigenze.
  • Storyboard: si realizzano schizzi e disegni rappresentanti il prototipo che si andrà a realizzare e le relative animazioni nel caso in cui siano previste.
  • Realizzazione tridimensionale : tramite un brainstorming interno inizieremo a dare forma alle vostre idee. Grazie all'utilizzo di schizzi e layout creati appositamente andremo a valutare quale sarà il prossimo passo per la realizzazione.
  • Mappatura: si procede poi alla mappatura dei materiali sulla base delle indicazioni ricevute.
  • Render 3D: i solidi 3D iniziano ad avvicinarsi alla realtà grazie all'utilizzo di avanzate tecniche di modellazione.
  • Post produzione: l'immagine viene processata allo scopo di migliorarne la resa e anche l'audio viene elaborato ed adattato al progetto. Montaggio con effetti e musica qualora necessari.

Tempi e prezzi di realizzazione


La produzione di video animati ha tempi di consegna che si differenziano a seconda della tecnica impiegata e della durata. Normalmente, la realizzazione di un video con animazioni digitali ruota intorno alle 4 / 6 settimane. Anche i prezzi variano a seconda della tecnica e della durata: solitamente suddividiamo tre fasce di costo che cambiano a seconda dello stile scelto per la creazione del progetto. Contattaci per un preventivo gratuito o per ottenere maggiori informazioni. Saremo lieti di studiare la soluzione più adatta a te e presentarti le infinite possibilità dei video animati.


ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI

CERCAOFFICINA
CLIENTE: CERCAOFFICINA
PROGETTO: SPOT SOCIAL
IMI CCI
CLIENTE: IMI CCI
PROGETTO: VIDEO INDUSTRIALE - DESALINATION PLANTS
HOUSE TO HOUSE
CLIENTE: HOUSE TO HOUSE
PROGETTO: SPOT TV/SOCIAL - AGENTO PROFESSIONAL
TIPIT
CLIENTE: TIPIT
PROGETTO: SPOT TV/SOCIAL
LA FIAMMENGA
CLIENTE: LA FIAMMENGA
PROGETTO: VIDEO PROMOZIONALE
LG
CLIENTE: LG
PROGETTO: SPOT PROMOZIONALE - LG G3