MARKETING VIDEO: CARATTERISTICHE
Nella fase di pianificazione della campagna, bisogna innanzitutto considerare le caratteristiche principali del video.
Il video è in grado di generare nell’utente una risposta emotiva entro i primi 7 secondi, tempi decisamente più brevi rispetto a un testo scritto. È quindi necessario concentrare i concetti basilari entro i primi 15-30 secondi, in quanto da questi dipenderà l’attenzione dedicata al filmato, indipendentemente dalla sua durata o da quando viene fermato.
È importante sottolineare che il video, per essere funzionale, deve solo essere una parte di percorso, pianificato per indurre l’utente all’obiettivo.
Il messaggio di un video per la campagna marketing dovrà essere strutturato in maniera tale da condurre l’utente a chiedere maggiori informazioni, tramite un collegamento ad una pagina dove sarà possibile effettuare una richiesta di contatto o completare l’acquisto.
A seconda del target, il video sarà implementato su diverse piattaforme e Social Network, alfine di condurre gli utenti alla condivisione del messaggio, generando interesse intorno al brand o al prodotto.
Qualunque sia lo scopo finale della produzione di video per il marketing, il nostro obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile il pubblico per rendere il filmato virale, utilizzando un linguaggio emotivo, che sappia suscitare e scatenare le emozioni umane attraverso immagini evocative e una colonna sonora adeguata.


VIDEO MARKETING: satistiche e vantaggi
La comunicazione aziendale si sta spostando sempre di più verso il video sopratutto perché:
- Il video ha acquisito negli ultimi anni molta importanza, tanto che gli esperti di marketing hanno previsto che entro il 2017 il 74% del traffico in internet sarà quasi totalmente rappresentato da filmati;
- il cervello umano elabora le immagini molto più velocemente che un testo scritto.
Per questo motivo i concetti espressi in un filmato possiedono maggiori probabilità di essere ricordati; - il 65% degli utenti guarda più attentamente un video rispetto a come legge un testo;
- se incorporato in una e-mail promozionale, il video incrementa le conversioni (l’acquisto o la richiesta di contatto da parte del cliente) del 24% rispetto ad una mail tradizionale;
- grazie a Youtube, i video aziendali hanno più probabilità di comparire nelle normali ricerche dei principali motori;
- i filmati pubblicati sui social network possono diventare in breve tempo virali grazie alle condivisioni degli utenti;
- un filmato può essere utilizzato e aggiornato nel tempo, contenendo i costi di futuri investimenti;
- i video che vengono incorporati sui siti web aiutano il posizionamento e l'indicizzazione sui motori di ricerca.
Prima della prossima campagna di marketing, contattateci senza impegno per ottenere maggiori informazioni riguardanti la nostra produzione di video per il marketing o richiedi un preventivo dettagliato.
Saremo lieti di mostrarvi le statistiche e i dati riguardanti i successi dell'utilizzo del video per strategie commerciali e quello che potrete ottenere con le potenzialità di un corretto utilizzo del marketing video.