Programmi per cartoni animati : Come e quando utilizzarli

Perché parlare di programmi per cartoni animati?

Quando facciamo consulenza alle aziende o a dei professionisti, ci viene spesso chiesto se la scelta di utilizzare programmi automatizzati per creare cartoni animati può essere la soluzione per un video veloce.

Adesso rispondiamo una volta per tutte a questo quesito, anche in base all’esperienza nostra e dei nostri Clienti.
Oggi sul mercato vi è una vasta gamma di programmi per cartoni animati da utilizzare autonomamente. Ovviamente questi, avendo funzioni pre-impostate, hanno dei limiti. Se tutte le limitazioni del software non vengono considerate, il rischio potrebbe essere l’acquisto di un software che resta inutilizzato.

Inoltre, ovviamente, realizzare un video animato richiede tempo, per quanto il programma acquistato possa essere accessibile e voi non abbiate grandi aspettative.

Pertanto, di seguito vi spiegherò cosa considerare prima di fare questa scelta e la relativa differenza con un video realizzato ad hoc.

Quandi, nel caso siate in dubbio se realizzare uno dei programmi per cartoni animati, i fattori principali che dovete considerare sono i seguenti:

  • Tempo da impiegare
  • Utilizzo del video
  • Qualità richiesta
  • Chi guarderà il video

programmi per cartoni animati1. Programmi per cartoni animati:  Tempo

Innanzitutto, il fattore principale è il tempo.

Se avete un collaboratore che può lavorare per voi a basso costo, o il vostro tempo al momento è dilatato per mancanza di lavoro, allora utilizzare un programma per video animati potrebbe essere la giusta soluzione.

I programmi per cartoni animati sono relativamente semplici e se avete tempo a disposizione, lavorarci potrebbe essere anche divertente. Realizzare video animato, non richiede solo il tempo da spendere davanti al software. Naturalmente il video animato deve essere pensato e scritto, in modo che i vari passaggi tra una scena e l’altra siano logici e in modo che il messaggio sia efficace. Sarà giusto dedicarvici il giusto tempo, altrimenti il rischio sarà di aver realizzato un video animato che non funziona, magari noioso e lento da vedere.

Ovviamente, il tutto dipenderà dalle vostre aspettative e dell’utilizzo che ne farete del video. Pertanto andiamo al prossimo punto.

2. Programmi per cartoni animati: utilizzo

Se il video deve essere usato per una piccola presentazione o per un breve utilizzo interno all’azienda, scegliere dei programmi per cartoni animati potrebbe essere l’idea perfetta per voi.

Generalmente, questi programmi hanno moltissime scene pre-impostate, e con un po’ di pazienza e tempo utile, potrete dedicarvi alla scelta delle diverse animazioni e impostazioni a vostra disposizione. La vostra presentazione video risulterà sicuramente efficace e potrete utilizzarla per tutte le volte che vorrete, o magari condividerla con un vostro cliente o collega.

Diversamente, nel caso intendiate utilizzare il video per sponsorizzare un vostro servizio o un vostro prodotto sul web o per eventi, utilizzare programmi per cartoni animati potrebbe essere la scelta per voi meno indicata.

In quei casi, il video animato dovrebbe essere più in linea con la vostra immagine e dovrebbe essere coerente con la vostra comunicazione, in sostanza, dovrebbe essere fatto ad hoc.

I programmi per cartoni animati sono spesso troppo limitati e soprattutto riconoscibili. Lo stesso personaggio o la stessa animazione potrebbe utilizzarla un vostro competitor e per quanto lo abbiate personalizzato, il video risulterà comunque già visto.

Pertanto, se la vostra intenzione è proporre il video animato a più persone possibili o magari sponsorizzarlo sui social, fate attenzione alla vostra scelta. Il rischio è che la vostra azienda o voi siate associati a un’immagine di bassa qualità.

programma cartoni animati

3. Programmi per cartoni animati: qualità richiesta

La qualità non è sempre fondamentale.

Utilizzare il video che vi rappresenti al 100% non sempre è necessario. Se la vostra presentazione video deve essere condivisa interamente alla vostra azienda o intendete spiegare come funziona il vostro servizio ad un numero limitato di persone o utenti, un video pre-impostato è perfetto.

Nessuno starà a guardare lo stile dei personaggi, o la bellezza delle animazioni. Anzi, rispetto al classico Power Point, il video animato realizzato da voi utilizzando programmi per cartoni animati risulterà anche semplice da capire e divertente!

Rivolgersi a chi realizza video animati professionalmente diventa necessario solo quando è richiesta la qualità per rappresentare voi il vostro brand pubblicamente sul web o sui social.

Ovviamente, in quel caso, chi realizzerà il video per voi studierà la soluzione più adatta seguendo uno storytelling preciso e realizzando lo stile ad hoc per rappresentarvi al meglio.

Il tutto, quindi, dipende da chi guarderà il vostro video animato.

programmi per video animati

4. Programmi per cartoni animati: chi guarderà il video

In quarto e ultimo punto riguarda il vostro utente finale. Chi guarda il video è sicuramente ciò che più vi interessa!

Impressionare positivamente chi sta dall’altra parte è il vostro principale obiettivo. Se utilizzerete dei programmi per cartoni animati potrete essere autonomi su tutto! Potrete anche registrare la vostra voce da sincronizzare alle immagini o utilizzare semplicemente una musica di sottofondo (già presente nelle library del programma).

Un vostro collega o un vostro cliente già acquisito, sicuramente non si faranno troppi problemi di fonte a un video animato, magari non perfetto, ma efficace!

Registrare la vostra voce insieme alla musica è un’ottima soluzione se volete che il parlato accompagni le immagini.

Ovviamente, questa soluzione è perfetta se sapete che il vostro utente non baderà troppo all’estetica. In quel caso pero voi sarà più importante trasmettere quello che intendete dire o spiegare, piuttosto che la forma.

Per pubblicizzarvi sul web, invece, come già detto, è indispensabile che la qualità sia professionale, e ad esempio, l’utilizzo del doppiaggio con speaker professionisti è l’unica via.  Ovviamente, se state pensando di rivolgervi a un’agenzia per realizzare il vostro video, l’utilizzo del voice-over con doppiatori veri è un iter certo. Inoltre, al di là dello stile creato ad hoc e il doppiaggio professionale, il vostro video sarebbe correlato di musiche a voi dedicate (quindi non le poche messe a disposizione del programma) ed effetti sonori con mix audio professionale.

Rivolgersi a un’agenzia di produzione video, quindi, diventa la scelta migliore quando sapete che ne vale la pena, perché ne va della vostra immagine e soprattutto perché l’investimento che farete potrà avere un ritorno.

In conclusione, scegliere se utilizzare un programma per cartoni animati dipende tutto da diversi pesi. Se il vostro tempo ha meno valore dell’investimento che potrete fare su un video professionale e se siete sicuri che dall’altra parte nessuno starà a giudicarvi troppo, allora è la scelta perfetta!

D’altronde, potrete imparare utilizzare il software a tempo perso e sicuramente chi vi sta attorno apprezzerà se ne fate utilizzo, soprattutto se le animazioni andranno a sostituire le vostre presentazioni.

Quindi, in sostanza, misurare il tempo in denaro sarà la prima scelta, anche perché magari il vostro tempo varrà molto di più dell’investimento in denaro su un video animato professionale! Probabilmente, il costo di un video realizzato in agenzia potrebbe essere inferiore a quello che pensate!

Insomma, prima di acquistare uno dei programmi per cartoni animati o di valutare l’idea, fate le vostre valutazioni e capite quale è la soluzione giusta per voi!

Se invece sei interessato invece a chiedere una consulenza per realizzare un video animato, guarda pure questa pagina e chiedi maggiori informazioni!

 

Claudio Mirabile

Claudio Mirabile

Creative Director at CommunicAnimation
Ho iniziato il mio percorso come Designer per diverse realtà, adesso guido il team Creativo di CommunicAnimation nella realizzazione di progetti sempre nuovi e innovativi.
Sono un fervido lettore, sopratutto se si parla di comunicazione e marketing, amo sempre apprendere cose nuove e sperimentare.
Claudio Mirabile

Latest posts by Claudio Mirabile (see all)



    Torna all'elenco degli Articoli

    Rispondi