Case History Video di Successo – Il caso CercaOfficina.it

CercaOfficina.it è un portale per il confronto di preventivi per interventi di riparazione o manutenzione sulla propria auto.
Il successo di CercaOfficina nasce dai molteplici servizi offerti sia per le officine che per il singolo consumatore.

Pianificazione della campagna video

A Febbraio 2017 siamo stati contattati dal Cliente per la produzione di una campagna video in quanto necessitava di uno spot per promuovere il portale CercaOfficina.it.

Dopo aver sottoposto al Cliente varie proposte su come sviluppare la campagna video, in comune accordo si è deciso di realizzare due diversi spot promozionali. Il primo dedicato al mondo del B2C, il singolo cliente; il secondo è invece dedicato al mondo del B2B, l’officina.

cercaofficina_casehistory

Per gli spot realizzati si è deciso di smorzare la serietà della spiegazione dei servizi offerti con una storia di sottofondo più simpatica e scherzosa. Entrambi gli spot hanno quindi un taglio irriverente. Si è giocato da una parte sul rapporto uomo-macchina/donna e dal altra parte sul tenersi aggiornati con il rischio di rimanere nella “preistoria” in caso contrario.

Vantaggi ricevuti dal cliente dopo la campagna video

I due video realizzati sono stati postati sui canali social del Cliente il quale, in poco tempo, ha riscontrato un buon successo. Per essere concreti su Youtube ci aggiriamo intorno alle 40 mila visualizzazioni per il video B2B e intorno alle 85 mila visualizzazione per il video B2C.

Questo successo è dovuto al taglio irriverente che è stato dato ad entrambi i video. La simpatia delle storie in sottofondo stempera la serietà che contraddistingue l’immagine aziendale. È stato questo che ha permesso di far risaltare il video rendendolo virale.

Inoltre CercaOfficine.it con il video ideato per il mondo del B2B ha partecipato al concorso YouCamera – sezione Miglior Video d’Impresa, indetto ad inizio 2018 dalla camera di commercio di Milano Monca Brianza Lodi.
CercaOfficina.it con il video “Entra nella nuova era digitale”, ha ricevuto il maggior numero di like (406 “mi piace”) sulla pagina Facebook di YouCameraMi e si è aggiudicata il primo premio.

Ad oggi i due video continuano a far parlare, e non passano in sordina. Infatti sulla pagina Facebook del Cliente sono stati postati a Dicembre 2018 a quasi un anno dalla loro prima uscita. Ma ancora riescono a vantare circa 3000/4000 visualizzazioni in poco più di un mese.

Collaborazioni future con il Cliente

Visto il successo ottenuto da questo primo lavoro, si prevede il continuo della collaborazione con la realizzazione di spot sia video che radiofonici.

Il prodotto deve piacere all’utente finale quindi, visto l’efficacia che hanno avuto i primi video, l’idea è quella di mantenere sempre lo spirito (un po’ irriverente) utilizzato fino ad ora anche per i prossimi progetti.

i.gastoldi@communicanimation.com'
i.gastoldi@communicanimation.com'

Latest posts by Irene Gastoldi (see all)



    Torna all'elenco degli Articoli

    Rispondi