Case History immagine coordinata nei video – Il caso OCME

Chi è Ocme?

OCME è un’azienda conosciuta in tutto il mondo come uno dei leader più affidabili e innovativi nel settore delle macchine e soluzioni automatizzate per l’imballaggio.

Le soluzioni OCME sono progettate e realizzate in Italia, precisamente in Emilia Romagna, terra d’elité nel settore delle macchine per imballaggio.

Il nostro obiettivo, come agenzia, è stato quello di creare un’ immagine coordinata efficace in modo da rafforzare il riconoscimento e l’identità dell’azienda diventando coerente con la loro comunicazione off-line.

Infatti la richiesta di OCME è stata quella di  rimodernare il loro sito aziendale rendendolo più user-friendly attraverso l’integrazione di video funzionali da inserire all’interno del nuovo sito web allo scopo di illustrare al meglio la loro realtà e i servizi offerti.

“Il nostro rosso è il simbolo del successo dell’industria italiana nel mondo.
Dopo mezzo secolo di esistenza, abbiamo iniziato da questo simbolo per delineare un viaggio ininterrotto verso il nostro unico obiettivo: l’eccellenza.

Per questo era necessario creare dei video che fossero tra loro coerenti e che potessero essere facilmente identificabili al marchio OCME.

case history ocme

Ideazione immagine coordinata di Ocme

Il primo passo, dopo un approfondito brief iniziale con il cliente e la presa visione della loro immagine coordinata aziendale, è stato quello di creare, un’ immagine coordinata interamente incentrata al video,

Partendo da immagini e da una base aziendale già esistenti e definiti i font e colori, ai quali sono stati aggiunti dei colori di raccordo funzionali alla realizzazione dei video, sono state inserite le seguenti caratteristiche:

  • Tono: la richiesta del cliente è stata quella di avere come risultato del video un tono molto Friendly, ma mantenendo una certa autorevolezza. Un esempio lampante è l’uso del pronome “noi” che sta ad indicare una forte vicinanza al cliente ma anche un’identità aziendale ben precisa e definita.
  • Linguaggio: in questo caso, data l’internazionalità dell’azienda, abbiamo deciso di utilizzare la lingua inglese come lingua primaria di realizzazione dei video.
  • Lunghezza (o durata) del video: di norma il video deve avere una durata massima di 2 minuti per evitare che l’utente finale abbia una perdita di attenzione nella sua visione. Ecco perché il video di OCME ha una durata di che varia dai 30 secondi ai 2 minuti.
  • Intro e Closing: Nel primo fotogramma è stato inserito centralmente il logo rosso di OCME su uno sfondo bianco in modo da fornire maggior risalto. Il Closing invece riporta le medesime caratteristiche dell’Intro, ma varia in quanto è il Pay-Off. Questo viene usato per indicare il sito internet o un messaggio chiave.
  • Colori aggiuntivi: è possibile inserire all’interno dei video dei colori secondari che vanno ad accompagnare e a identificarsi con i colori principali dell’azienda. Per il caso Ocme, il colore principale è il rosso. Sono stati aggiunti colori complementari quali il verde
  • Forme grafiche: l’azienda ripone la sua identità iniziale utilizzando l’elemento circolare che trasmette un senso di equilibrio, appartenenza e di eleganza. Ma se si vuole trasmettere invece un senso di stabilità e solidità aziendale, allora bisognerà utilizzare anche elementi cubici e squadrati.
  • Stile Video: l’obbiettivo è stato quello di creare uno stile fresco e moderno. Per questo abbiamo pensato di inserire un contrasto di colori caldi e freddi e forme geometriche
  • Elementi distintivi video: per la realizzazione di questo video sono stati inseriti elementi come sottopancia, titolazioni, box screen, mappa, grafici al fine di ampliare l’identità aziendale e rendere più semplice e fruibile la sua ricerca online.

ocme case history

Risultato immagine coordinata Ocme

Sono stati realizzati così due diversi format basati entrambi sulla stessa video guideline:

  • un primo format, della durata di 30 secondi e più iconografico, utilizzato per video più veloci atti a spiegare in maniera rapida e use-friendly i servizi aziendali di post-vendita.

  • un secondo format, più illustrativo ed elaborato e della durata di 1 minuto, è stato ideato invece per presentare la realtà aziendale e i punti di forza riguardante il settore tecnologico.

Inoltre, sulla base di questo ultimo format, è stato ideato un ulteriore video tecnico atto a spiegare le funzionalità di una specifica tecnologia.

Con il caso Ocme siamo riusciti a illustrarvi come si possa applicare l’immagine coordinata in un video aziendale.

Buona visione!

 

Claudio Mirabile
Latest posts by Claudio Mirabile (see all)


    Torna all'elenco degli Articoli
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments