Video marketing: il video come strategia di marketing aziendale

Video dimostrativi, video formativi, video animati, video spot pubblicitari, video storytelling: Il video marketing è un punto fondamentale per la promozione della propria azienda e del brand e per questo viene considerato in una strategia di marketing.

video marketing

Infatti i video aziendali, costituiscono un eccellente strumento per le aziende, per farsi conoscere ed evidenziare i propri punti di forza.

La comunicazione visiva è un mezzo importante al giorno d’oggi. Perciò, se le immagini attirano l’attenzione del singolo utente, provate solo a pensare a  cosa potrebbe generare un contenuto video molto accattivante!

Attraverso il video le persone hanno la possibilità di vedere un prodotto in azione, oltre che di intuirne i benefici e i vantaggi. Si pensi all’efficacia degli spot pubblicitari e a come questi hanno cambiato il modo di comunicare.

Payoff, slogan e immagini ad effetto si mescolano in maniera creativa per raccontare la storia e l’identità di un marchio. Sempre più aziende decidono di sfruttare il video aziendale nelle sue varie forme per divulgare un messaggio.

Gli obiettivi sono diversi: aumentare la brand awareness, migliorare la brand reputation, promuovere un prodotto o servizio, attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti.

marketing video

Ma quali sono i principali vantaggi del Video Marketing?

 

  1. L’immediatezza

Il video aziendale ha la capacità di trasmettere concetti semplici o complessi con estrema immediatezza. Leggere un testo scritto implica un considerevole sforzo cognitivo, cosa che invece non è richiesta dalla visione di un video.

L’esempio più banale è rappresentato dai video tutorial, video esplicativi utilizzati di frequente dalle aziende per mostrare il corretto funzionamento di un prodotto o servizio. Per questa loro caratteristica, i video aziendali sono tra le forme di marketing più efficaci.

Il video di per sé, però, non basta a garantire il successo di una campagna promozionale. Ciò che conta è  la capacità di costruire un racconto intorno al brand o al prodotto in grado di generare interesse.

In questo senso, i video più efficaci sono quelli brevi, che riescono a catturare immediatamente l’attenzione e arrivare dritti al punto senza troppi giri di parole.

  1. L’impatto comunicativo

Oggi i consumatori sono “bombardati” da una miriade di informazioni, perlopiù scritte: dai cartelloni pubblicitari allo spam via e-mail. Anche se è possibile costruire testi coinvolgenti ed emozionanti, l’impatto comunicativo delle immagini è indubbiamente diverso.

Si tratta per alcuni versi di una forma di comunicazione più invasiva, in grado di suscitare una risposta emotiva immediata.

Si pensi a tutti i video che vengono abitualmente condivisi sui social network per sensibilizzare le persone su determinate questioni. Appare evidente quanto l’impatto comunicativo delle immagini sia diverso rispetto al testo scritto.

Un ultimo aspetto da non sottovalutare è dato dalle mille possibilità espressive concesse dal video: le soluzioni creative sono pressoché infinite.

Sta al videomaker valutare la soluzione migliore per valorizzare ciascun business e colpire l’emotività del consumatore.

marketing videooo

  1. Il potenziale virale deL video Marketing

Grazie ai social network e alle moderne piattaforme di video sharing (YouTube, Daily Motion, Vimeo, Google Video, ecc.) è possibile diffondere rapidamente un contenuto in rete.

Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di condividere migliaia di volte lo stesso video, generando un meccanismo di diffusione virale.

Diffondere un messaggio in modo veloce e influente determina indubbiamente un vantaggio competitivo.

Sempre più aziende decidono di affidarsi ad agenzie specializzate nella produzione video per realizzare video comunicativi, di immagine o emozionali in grado di colpire l’emotività degli utenti.

L’obiettivo è di acquisire maggiore visibilità, suscitando la curiosità di clienti potenziali e fidelizzando quelli già acquisiti.

  1. Storytelling: la dimensione narrativa

Ci hai mai pensato? I video consentono di influenzare in maniera significativa l’immagine aziendale. Se un video è curato e professionale, ci faremo immediatamente un’impressione positiva; viceversa se un video è di bassa qualità avremo una scarsa considerazione.

Questo non solo da un punto di vista tecnico ma anche contenutistico e concettuale.

Indubbiamente sviluppare contenuti di qualità, coinvolgenti e che sappiano intrattenere non è facile.

La soluzione migliore è rivolgersi a professionisti della comunicazione, videomaker e copywriter, in grado di sviluppare un racconto coerente con l’identity aziendale attraverso l’uso sapiente di parole, immagini e suoni.

È anche nella dimensione narrativa, ovvero nella capacita di comunicare con trasparenza i valori che orientano l’attività aziendale, che risiede il successo di una strategia di video marketing.

  1. La capacità di attrarre

Caricare il video aziendale sul proprio sito web può essere un ottimo escamotage per incrementare il traffico in entrata. Più traffico sul proprio sito significa più possibilità di stabilire nuovi contatti e di acquisire potenziali clienti.

Grazie al collegamento con le piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, ecc.) un contenuto può essere condiviso in rete migliaia di volte e raggiungere vaste audience.

Per incrementare il traffico verso il proprio sito web è indispensabile creare video interessanti e coinvolgenti, in grado di attrarre quante più persone possibile.

strategia marketing

Il compito delle agenzie di marketing e di produzione video è quello di studiare  le migliori strategie per la realizzazione di video in grado di replicarsi e diffondersi in rete grazie al passaparola degli utenti.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati (aumentare la brand awareness, migliorare la brand reputation, promuovere un prodotto o servizio, attrarre nuovi clienti) è indispensabile pianificare una strategia di video marketing.

E’ necessario dunque, per creare un video professionale, in grado di coinvolgere e di rimanere impresso nella mente, curare ogni aspetto: dai contenuti al montaggio, dalle grafiche alle colonne sonore, dai tempi alle modalità di diffusione.

 

 

CommunicA. rappresenta lo staff di CA Video Production al completo.


Torna all'elenco degli Articoli

Rispondi

Commenta per primo!

wpDiscuz