Magazine

Instagram stories : un video, un racconto

Instagram stories : un nuovo modo tutto social, di condividere un video. E non solo! Il colosso dell’immagine fotografica, da oggi permette diverse funzionalità di condivisione di contenuti. In quest’articolo si farà un focus proprio sulle stories, la funzione che consente di pubblicare foto e video che si auto-eliminano dopo 24 ore.

Cosa si può fare con Instagram Stories?

Instagram Stories ti permette di realizzare immagini statiche o video della durata di 24 ore. La misura ideale è 1080×1920. Grazie a Instagram Stories, un brand può veicolare il proprio messaggio attraverso un video e sponsorizzarlo per ricevere il massimo della visibilità. Il successo di Instagram Stories parte dalla curiosità di condividere piccoli momenti quotidiani con la propria community (funzione successivamente aggiunta anche su Facebook).

Instagram Stories

Instagram Stories: quali vantaggi per le aziende?

Innanzitutto bisogna stabilire gli obiettivi strategici da raggiungere attraverso la campagna, mantenendo sempre la spontaneità, regola numero uno del social. La struttura della storia deve essere simpatica e pensata per essere breve. Attraverso le Instagram Stories puoi:

  • Raccontare brevemente il prodotto/servizio, inserendo un link esterno di approfondimento
  • Offrire in anteprima un prodotto e coinvolgere la community cercando con l’obiettivo di aumentare il grado di loyalty
  • Raccontare il retroscena di un evento (come nel caso delle aziende di moda)
  • Condividere i contenuti di un blog, rendendola accattivante e invitando a visitare il sito web
  • Ottenere delle risposte semplicemente chiedendo agli utenti quali contenuti si aspettano o desiderano

Instagram Stories: la tecnologia al servizio della strategia

Entrando più nello specifico, Instagram Stories non è soltanto un modo per ottenere visibilità, ma anche per raccogliere dati o per essere facilmente reperibili. Di recente, infatti, è stato introdotto lo strumento “Sondaggi” che permette alle aziende o, più in generale, alle persone influenti, di ottenere risposte e capire quali sono i gusti dei followers in merito a un determinato prodotto.

Con la funzione “Hashtag” puoi utilizzare parole-chiave e clusterizzare il tuo contenuto in modo da essere facilmente rintracciabile da chi cerca argomenti simili.

La funzione “Luogo” ti permette di localizzare il contenuto ed essere trovato per ricerche correlate in base alla posizione.

Ma c’è di più! Da oggi, le storie possono anche essere sponsorizzate. Così come su Facebook, anche su Instagram l’azienda ha la possibilità di targettizzare, attraverso le Inserzioni a pagamento, in modo da ottenere un tasso di copertura tale da raggiungere le persone desiderate.

Instagram Stories: tecniche e modalità di ripresa video

Per quanto riguarda i metodi di ripresa, sono disponibili diverse funzionalità:

  • Boomerang, permette di creare brevi video di 4 secondi: una sequenza di foto scattate in serie che danno luogo a una vera e propria GIF
  • Rewind, è la funzione che realizza video visualizzati dalla fine all’inizio
  • SuperZoom, la modalità che consente di zoommare su un determinato oggetto accompagnato, in sottofondo, da una musica horror
  • Passo Uno (o Stop Motion), una modalità che riprende un soggetto a scatti, la cui velocità varia, dipendentemente dal numero di frame
  • In diretta, è la funzione Instagram che permette di eseguire dei video in streaming on demand, che avranno lo stesso ciclo di vita delle altre Instagram Stories

Sperimenta, libera la creatività e divertiti a condividere le tue storie con il tuo pubblico!

Se ti è piaciuto quest’articolo, ti invitiamo a dare un’occhiata a quest’infografica che spiega bene come condividere in maniera ottimale un video sui Social Network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*